Home Prima Pagina Progetto ”Amalfi on line” un’occasione di sviluppo per il territorio

Progetto ”Amalfi on line” un’occasione di sviluppo per il territorio

0
Progetto ”Amalfi on line” un’occasione di sviluppo per il territorio

Si è svolta questa mattina presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno la presentazione del progetto A.M.A.L.F.I. on line.  Il Progetto A.M.A.L.F.I. on line è finanziato dalla Regione Campania attraverso il POR Campania FESR 2007/2013 – Asse 1 – Obiettivo Operativo 1.10 “la Cultura come risorsa” e realizzato dall’’ATS Comuni di Amalfi ed Atrani in collaborazione con il Centro di Cultura e Storia Amalfitana , la ”Holiday net srl” e alcuni consulenti di progetto esperti del settore.

Amalfi on line (Amalfi Mediterranean Archives and Libraries For Information) ha come obiettivo la digitalizzazione, la messa in rete, la promozione e la valorizzazione, mediante un apposito portale web ed un catalogo, dei beni archivistici, librari e culturali della Costa d’’Amalfi con particolare attenzione a quelli dei Comuni di Amalfi e Atrani.
Il Progetto A.M.A.L.F.I. on line pone particolare riguardo alla documentazione relativa ai Beni Culturali del territorio (riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO), alle attestazioni letterarie, odeporiche e artistiche, del Grand Tour in Costa d’’Amalfi, della Protoindustria e del Turismo. Il progetto ha come fine quello di promuovere il turismo sulla Costa d’’Amalfi attraverso itinerari culturali.
All’’incontro di oggi hanno preso parte il Dirigente de Settore Cultura Raffaele Balsamo, la dirigente del Settore Cultura della Provincia di Salerno Barbara Cussino, il Sindaco del Comune di Amalfi Alfonso Del Pizzo, il Sindaco del Comune di Atrani Nicola Carrano, il Responsabile Unico di Progetto Giuseppe Cobalto, l’’Amministratore Unico della ”Holiday net” Felice Ferrara. ”E’’ con vero piacere che accogliamo questo finanziamento da parte della Regione Campania – ha dichiarato il Sindaco di Amalfi Alfonso Del Pizzo – questo progetto rappresenta una ulteriore occasione di sviluppo turistico e culturale del territorio, un vanto per il Comune”.
”Una opportunità da cogliere anche per dare spazio ed occupazione ad alcuni giovani del territorio, Amalfi on line vede anche Atrani protagonista – ha commentato il Sindaco di Atrani Nicola Carrano ”

”Innovazione, cultura e turismo queste le credenziali del progetto Amalfi On Line – ha dichiarato Felice Ferrara Amministratore Unico della ”Holiday net” già progettista e coordinatore di Amalfi On Line – una opportunità per il territorio che fa della cultura il vero volano di sviluppo economico del territorio

”E’’ il primo progetto in graduatoria su 69 presentati, 14 ammessi a finanziamento e 10 finanziati, il plauso al gruppo di lavoro e la possibilità per il territorio costiero di farsi riconoscere quale punto di riferimento dell’a cultura – ha dichiarato Raffaele Balsamo dirigente della Regione Campania”.

”Siamo ben lieti di ospitare la presentazione di un progetto valido ai fini della promozione culturale del territorio questo rinsalda i rapporti con la Costa d’Amalfi – ha commentato Barbara Cussino dirigente della Provincia di Salerno”