Ultime Notizie
Home » ZON Magazine » Cook ZON » Stella pan brioche alla nutella: la ricetta più richiesta del momento
SONDAGGIO VILLA
Stella pan brioche alla nutella: la ricetta più richiesta del momento

Stella pan brioche alla nutella: la ricetta più richiesta del momento

Da alcuni giorni sta spopolando sul web la ricetta della stella di pan brioche alla nutella, un concentrato di bontà e dolcezza che promette di lasciare soddisfatti vista e palato. Riportiamo qui gli ingredienti e le fasi di preparazione.

 

Ingredienti:

250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
2 uova
60 gr zucchero
180 gr di latte
30 gr burro
1 bustina di lievito di birra secco
q.b. nutella

Procedimento:

La preparazione di questa simpatica delizia comincia con l’elaborazione del Pan brioche, il cui impasto si otterrà mescolando in una ciotola: le due farine, sale e zucchero. Sciogliere poi il lievito in un po’ di latte ed aggiungere la miscela all’impasto per iniziare a lavorarlo (con l’impastatrice o a mano). Procedere aggiungendo poco alla volta il latte restante e le uova. Infine tagliare a cubetti il burro ed amalgamarlo al preparato.

Dopo aver ottenuto un impasto uniforme ed elastico, lasciarlo lievitare per circa 4 ore, controllando che le sue dimensioni raddoppino. Al termine della lievitazione, dividere il panetto in quattro parti uguali, e stenderle singolarmente con un matterello formando dei dischi di circa 26 cm di diametro.

 

Appoggiare il primo disco su un foglio di carta da forno e ricoprirlo di nutella. Unire il secondo disco facendolo aderire perfettamente al primo e sigillando bene i bordi. Poi procedere spalmando la nutella anche sul secondo disco, ripetendo la procedura fino all’ultimo disco (che non dovrà essere ricoperto di cioccolata).

La brioche dovrà essere divisa in 4 spicchi con l’ausilio di una rotella, e poi gli spicchi dovranno essere ulteriormente divisi in altre due metà (16 spicchi in totale), lasciando il centro intatto.

Trasferire la brioche in una teglia e continuare a modellare la stella prendendo due spicchi vicini e girandoli verso l’esterno, ed estendendo poi la procedura al resto del preparato.

Lasciare lievitare il pan brioche per un’altra oretta e poi cuocere in forno per 25/30 minuti a 180°. Sfornare, farla raffreddare completamente e poi.. Potrete degustare la vostra deliziosa stella. Buon appetito!

LEGGI ANCHE COME FARE LA STELLA PAN BRIOCHE SALATA

GUARDA ANCHE LE PRODUZIONI DI ZON 

 

 

About Chiara Rubino

avatar
Laureata presso l'Università degli Studi di Salerno, alla triennale in Lettere moderne nel 2011 e alla magistrale in Filologia moderna nel 2013, con voto 110 e lode. La smisurata passione per la lettura, unita al mio percorso di studi, mi ha avvicinata al mondo della scrittura e del giornalismo, coinvolgendomi in questa esperienza collaborativa e nella creazione e gestione di blog e pagine facebook. Sono una persona ambiziosa, caparbia, pronta a inseguire ovunque i propri obiettivi e a ricoprire ruoli di responsabilità con serietà ed impegno.