Ultime notizie
Home » ZON Magazine » Cook ZON » Stella pan brioche alla nutella: la ricetta più richiesta del momento
brioche

Stella pan brioche alla nutella: la ricetta più richiesta del momento

Da alcuni giorni sta spopolando sul web la ricetta della stella di pan brioche alla nutella, un concentrato di bontà e dolcezza che promette di lasciare soddisfatti vista e palato. Riportiamo qui gli ingredienti e le fasi di preparazione.

Ingredienti:

250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
2 uova
60 gr zucchero
180 gr di latte
30 gr burro
1 bustina di lievito di birra secco
q.b. nutella

Procedimento:

La preparazione di questa simpatica delizia comincia con l’elaborazione del Pan brioche, il cui impasto si otterrà mescolando in una ciotola: le due farine, sale e zucchero. Sciogliere poi il lievito in un po’ di latte ed aggiungere la miscela all’impasto per iniziare a lavorarlo (con l’impastatrice o a mano). Procedere aggiungendo poco alla volta il latte restante e le uova. Infine tagliare a cubetti il burro ed amalgamarlo al preparato.


Dopo aver ottenuto un impasto uniforme ed elastico, lasciarlo lievitare per circa 4 ore, controllando che le sue dimensioni raddoppino. Al termine della lievitazione, dividere il panetto in quattro parti uguali, e stenderle singolarmente con un matterello formando dei dischi di circa 26 cm di diametro.

 

Appoggiare il primo disco su un foglio di carta da forno e ricoprirlo di nutella. Unire il secondo disco facendolo aderire perfettamente al primo e sigillando bene i bordi. Poi procedere spalmando la nutella anche sul secondo disco, ripetendo la procedura fino all’ultimo disco (che non dovrà essere ricoperto di cioccolata).

La brioche dovrà essere divisa in 4 spicchi con l’ausilio di una rotella, e poi gli spicchi dovranno essere ulteriormente divisi in altre due metà (16 spicchi in totale), lasciando il centro intatto.

Trasferire la brioche in una teglia e continuare a modellare la stella prendendo due spicchi vicini e girandoli verso l’esterno, ed estendendo poi la procedura al resto del preparato.

Lasciare lievitare il pan brioche per un’altra oretta e poi cuocere in forno per 25/30 minuti a 180°. Sfornare, farla raffreddare completamente e poi.. Potrete degustare la vostra deliziosa stella. Buon appetito!

LEGGI ANCHE COME FARE LA STELLA PAN BRIOCHE SALATA

GUARDA ANCHE LE PRODUZIONI DI ZON 

 

 

Commenti

inserite qui i vostri commenti

About Chiara Rubino

avatar
Laureata presso l'Università degli Studi di Salerno, alla triennale in Lettere moderne nel 2011 e alla magistrale in Filologia moderna nel 2013, con voto 110 e lode. La smisurata passione per la lettura, unita al mio percorso di studi, mi ha avvicinata al mondo della scrittura e del giornalismo, coinvolgendomi in questa esperienza collaborativa e nella creazione e gestione di blog e pagine facebook. Sono una persona ambiziosa, caparbia, pronta a inseguire ovunque i propri obiettivi e a ricoprire ruoli di responsabilità con serietà ed impegno.

Leggi anche ..

villa romana

Baronissi, domenica nuova apertura della Villa Romana

La Villa Romana di Sava apre di nuovo i battenti  in occasione della Festa della ...