Home Sport Gaianito, a Gaiano la 12° edizione dello storico torneo

Gaianito, a Gaiano la 12° edizione dello storico torneo

0
Gaianito, a Gaiano la 12° edizione dello storico torneo
Gaianito

Gaianito, la dodicesima edizione del torneo, si svolgerà presso la struttura sportiva polivalente “Luigi Sica” di Gaiano dal 13 al 30 Luglio 2017. In programma anche il torneo di calcio femminile ed uno riservato ai bambini

[ads1]

Presentato ieri  a Gaiano “Il Gaianito” il format del torneo di calcetto giunto alla dodicesima edizione. La kermesse calcistica, quest’anno sarà articolata in tre diversi tornei che si svolgeranno in parallelo. La manifestazione prevede la partecipazione dei soli cittadini di Gaiano, senza distinzione di sesso e di età. I tre tornei de il Gaianito saranno: “#ladodici“, per gli uomini dai 15 ai 60 anni; “#inrosa“, donne dai 15 ai 60 anni; “#lacantera“, bambini dai 7 ai 15 anni. “La scelta dell’hastag “ladodici”- affermano Gaetano Genovese e Adolfo Della Monica, promotori del torneo – è stata fatta per omaggiare due diversi aspetti del calcio: il numero dodici infatti, oltre ad essere la casacca indossata dal secondo portiere, spesso simboleggia la curva, il cuore pulsante del tifo, l’amore viscerale per i colori della squadra del cuore, nel nostro caso, l’amore per i colori del Gaiano.”

“La storia de “Il Gaianito” parte nel lontano 2001, – proseguono – durante quell’estate, con il prezioso aiuto dei nostri genitori ed alla complicità del nostro amatissimo Don Alfonso Rinaldi, decidemmo di creare un torneo di calcio. La voglia di stare insieme nello sport e nel divertimento, oltre a creare un po di sana competizione calcistica tra i ragazzi della nostra età, fu fondamentale per l’ottima riuscita di quel torneo che divenne poi un volano per altre manifestazioni negli anni a seguire. Nacquero infatti: il triangolare “Boys and Girls”, il Gaianito invernale e le sfide “Rocchi – Subia”, i due rioni più popolosi di Gaiano. In seguito, dopo una “pausa di riflessione” durata ben 5 anni, spinti da una grande voglia di organizzare di nuovo quella splendida manifestazione, nel 2015 prese vita la decima edizione. Le adesioni furono da record: 126 atleti, tutti di Gaiano, il Gaianito era tornato!”

[ads2]