Home Eventi Fisciano, presentata la 33° Sagra della Nocciola e del Cinghiale

Fisciano, presentata la 33° Sagra della Nocciola e del Cinghiale

0
Fisciano, presentata la 33° Sagra della Nocciola e del Cinghiale

Stamane si è svolta presso il Comune di Fisciano la conferenza stampa di presentazione della 33a sagra della Nocciola e del Cinghiale

[ads1]

Si è svolta stamane la conferenza stampa di presentazione della 33a Sagra della Nocciola e del Cinghiale di Gaiano.

L’incontro è avvenuto stamane presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano e sono intervenuti: Vincenzo Sessa Sindaco di Fisciano, Franco Gioia Presidente Gal “Terra è Vita”, Giuseppe Ruggiero Presidente Circolo Culturale “Gerardo Pecoraro” ente promotore della manifestazione e Gaetano Genovese Direttore Artistico della manifestazione.

Questo è un appuntamento – esordisce il Sindaco Vincenzo Sessa – che tradizionalmente accompagna la chiusura dell’estate a Fisciano. Una stagione ricca di eventi che ci ha visti protagonisti insieme a tutte le Associazioni del territorio a cui abbiamo dato il nostro costante sostegno.

Manifestazioni come quella della Sagra della Nocciola e del Cinghiale tendono a valorizzare la nostra tradizione, i nostri prodotti tipici e le nostre eccellenze e saremo sempre vicini a queste iniziative.

Da quest’anno – continua il Sindaco – visto la grande affluenza di gente che solitamente confluisce alla Sagra, abbiamo aumento i livelli di sicurezza con delle telecamere che monitoreranno la sicurezza dei cittadini.

L’Amministrazione e le realtà associative più importanti- conclude il primo cittadino– viaggiano insieme spediti per far diventare Fisciano  non solo centro della Valle dell’Irno e dell’intera Provincia, ma anche attrattore di turisti che vengono a scoprire le bellezze del nostro territorio.

Da Gaiano in concomitanza con la Sagra saranno montati degli hot spot che permetteranno di collegarsi gratuitamente ad internet. Inizieremo da Gaiano in Piazza Antonio Negri per poi installare i dispositivi anche in altre piazze del nostro comune per permettere così una maggiore connettività ai nostri cittadini”.

Manifestazioni come quelle della Sagra della Nocciola e del Cinghiale – afferma Franco Gioia Presidente del Gal “Terra è Vita– interessano al Gal, soprattutto perché riescono nell’intento di promuovere, attraverso una forte attrazione turistica,  la genuinità dei nostri prodotti tipici.”

L’attrazione principale della Sagra della Nocciola e del Cinghiale è da sempre il buon mangiare – afferma Giuseppe Ruggiero Presidente del Circolo Culturale “Gerardo Pecoraro” ente promotore della manifestazione.

Dolci alla nocciola, cinghiale cucinato secondo antiche tradizioni sono il punto di forza della nostra sagra. A questo abbiamo unito una serie di iniziative artistiche, culturali e naturalistiche che vedranno coinvolte realtà importanti del territorio come l’Oasi naturalistica di Frassineto”.

Anche quest’anno – afferma Giovanni Gioia Vice Presidente di Legambiente – nel borgo di Gaiano si potranno degustare i piatti tipici della tradizione. Farà da regina la nocciola, prodotto d’eccellenza del nostro territorio, trasformata con tanta passione dalle nostre ragazze, in una ampissima varietà di ottimi dolci. Ma non di meno sarà l’altro protagonista il cinghiale. Siamo pronti a deliziare i palati degli avventori con le ricette della tradizione culinaria fusilli al tegamino e spezzatino in umido“.

Ecco di seguito il programma ufficiale della 33° edizione:
GIOVEDI 31 AGOSTO 2017
Ore 18:30 – Cerimonia d’apertura con la sfilata per le strade del paese in costumi tipici in compagnia dell’ensemble musicale Utungo Tabasamu
Ore 19:00 – Spettacolo musicale “Pace Senza Confini” eseguito e proposto dai bambini gaianesi
Ore 19:30 – Saluti del Presidente, solenne cerimonia dell’alzabandiera e spettacolo pirotecnico inaugurale
Ore 19:45 – Spettacolo musicale itinerante degli Utungo Tabasamu
Ore 20:00 – Apertura stands gastronomici
Ore 20:15 – Salottino in diretta facebook dalla terrazza del “Circolo Culturale Gerardo Pecoraro”
Ore 22:00 – The Kiepò in concerto
VENERDI 1 SETTEMBRE 2017
Ore 18:00 – Inaugurazione de “La terrazza dell’arte” presso la sede del Circolo Culturale “Gerardo Pecoraro”
Ore 18:30 – Dj Kowu live dalla terrazza
Ore 19:00 – Apertura stands gastronomici
Ore 19:30 – Live Painting #Radici con Peppe De Martino “Amed” e Gennaro De Mita “Gemì”
Ore 22:00 – I Fantastici Quartet in concerto
Ore 00:00 – Dj Set
SABATO 2 SETTEMBRE
Ore 19:00 – Apertura stands gastronomici
Ore 19:30 – Terrazza dell’arte – estemporanea d’arte e pittura locale con la partecipazione di diversi artisti della valle dell’Irno
Ore 21:00 – Terrazza dell’arte – Niko Albano in concerto
Ore 22:00 – Orchestra Spettacolo “Sei Ottavi” in concerto
Ore 00:00 – Dj Set
DOMENICA 3 SETTEMBRE
Ore 09:30 – GaianoExperience: Trekking Montano all’Oasi Naturalistica “Frassineto, Trekking Urbano per la strade di Gaiano, rievocazione storica del Barone Negri, matinee in piazza Antonio Negri con l’ensemble musicale “PercussioAmo”
Ore 19:00 – Apertura stands gastronomici
Ore 21:30 – Sette Bocche in concerto
Ore 23:30 – Spettacolo pirotecnico di chiusura
Ore 23:45 – “La notte bianca della Sagra” in consolle Dj Miky Milone
Ore 06:00 – Cerimonia dell’ammainabandiera

[ads2]