Fantasia al potere, la “sfida” proposta da Il Quaderno Edizioni

Fantasia al Potere: il Quaderno Edizioni sfida gli autori esordienti a completare l’incipit, in palio una pubblicazione

L’Associazione “Il Quaderno Edizioni” torna in campo con una bella e stimolante iniziativa dedicata agli scrittori in erba.

Nata nel 2011 da un’idea di alcuni giovani della provincia di Napoli, “Il Quaderno” è un’associazione socio-culturale il cui obiettivo prioritario è quello di diffondere la cultura del Meridione d’Italia nel mondo.

Ed è proprio con Fantasia al potere, concorso di racconti aperto a tutti i cittadini, che l’associazione riparte per far circolare cultura e creatività, in una sana e stimolante competizione il cui vincitore (con i finalisti) avrà la possibilità di ottenere la pubblicazione e la promozione delle proprie opere da Il Quaderno Edizioni.

Fantasia al potereNon il solito concorso: Fantasia al Potere – un nome, un programma – stabilisce per tutti un incipit vincolante. Gli elaborati letterari dovranno essere racconti brevi inediti in lingua italiana, che dovranno iniziare obbligatoriamente con le righe contenute nella locandina, ovvero:

Dalle fessure della finestra vidi una sagoma che si accingeva a bussare al mio citofono. La riconobbi. Non era quella che desideravo.

I lavori non dovranno superare la lunghezza massima di 15 cartelle (30 righe per 60 battute, pari a circa 1800 caratteri, spazi inclusi, per pagina). Ogni lavoro dovrà avere un titolo e potrà essere presentato, entro il 30 giugno 2015, versando una quota d’iscrizione pari a 15 euro.

Tutte le opere dovranno pervenire in formato pdf al curatore del bando (scrittore ed esperto del settore) Paolo Di Mauro, tramite e-mail: concorsofantasiaalpotere@gmail.com.

Il concorso si articola in due selezioni. La prima selezione sarà effettuata da un Comitato di Lettura, presenziato dalla presidentessa de Il Quaderno Edizioni Stefania Spisto e comprendente membri interni della casa editrice, che selezionerà una rosa di 10 finalisti. Questa fase terminerà il 31 luglio 2015, ed i nomi dei finalisti saranno resi noti sul sito www.ilquadernoedizioni.it.

Fantasia al Potere
Fantasia al Potere

La convocazione dei finalisti per la Serata di Premiazione (prevista a Salerno per settembre) avverrà nelle settimane successive, e la seconda selezione sarà affidata a una Giuria di specialisti composta da noti scrittori. La Giuria assegnerà tre premi agli elaborati più meritevoli, e l’opera vincitrice sarà letta in pubblico da un attore.

La pubblicazione del primo classificato avverrà nel 2016, mentre il secondo e il terzo classificato avranno anch’essi l’opportunità di inviare un loro romanzo, che sarà valutato attentamente e successivamente giudicato. I racconti dei dieci finalisti saranno compresi in un’antologia di racconti, che sarà pubblicata nei mesi successivi alla Premiazione.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’indirizzo e-mail concorsofantasiaalpotere@gmail.com o telefonare al 3337518867.

Leggi il bando

adnow
loading...