Home Eventi Cure palliative, a Salerno percorso per volontari

Cure palliative, a Salerno percorso per volontari

0
Cure palliative, a Salerno percorso per volontari

A Salerno un corso di formazione per i volontari in cure palliative, presso la “Casa di Lara” con l’organizzazione di volontariato Noi per te

[ads1]Otto appuntamenti per il corso di formazione per volontari in cure palliative promosso dall’associazione Noi per Te di Salerno. Con lo slogan “Dai valore alla tua vita!” Noi per te intende formare nuovi volontari pronti a passare alcune ore del proprio tempo libero insieme ai pazienti dell’hospice distrettuale “La casa di Lara” di Salerno.

Noi per te cure palliativeIl corso avrà sede presso la struttura dell’hospice in via Salvatore Calenda, 162 a Salerno  a partire da giovedì 11 febbraio 2016 alle ore 17.00.

Un percorso formativo che avrà inizio alle 16.00 e che permetterà ai volontari di svolgere al meglio la propria azione volontaria con una adeguata formazione, in grado di superare senso di inadeguatezza e difficoltà iniziali.

Al primo appuntamento di giovedì 11 ci sarà la presentazione del corso di formazione con il dr. Maurizio Pintone coordinatore e dr. Antonio Apicella responsabile medico.

Le lezioni entreranno nel vivo martedì 16 febbraio  con la storia delle cure palliative e movimento hospice con la dr. Rosaria Lombardi e lunedì 22 febbraio con l’unità operativa di cure palliative el’hospice del distretto 66 dell’Asl Salerno. Durante l’incontro  sarà approfondito il ruolo del volontario.  A seguire giovedì 25 febbraio lezione sui farmaci per il controllo del dolore  miti e false credenze sugli oppioidi.

Il 1° marzo l’incontro verterà sulla mobilitazione e la cura del malato a domicilio ed in hospice con Floriana Barbaria e Marianna Ferrara.

Lunedì 7 marzo incontro con Gennaro di Paola per la gestione del malato in hospice mentre  martedì 15 marzo lezione sull’essere volontari, comportamento e norme. Martedì 22 marzo ultima appuntamento con i partecipanti che si saluteranno con la lezione terapeutica dedicata allo yoga della risata.

L’organizzazione di volontariato Noi per te è impegnata in attività di domicilio dei pazienti affidati alle Unità operative per la terapia del dolore e le cure palliative dell’ASL Salerno, nell’ Hospice distrettuale “ la casa di Lara”, nei presidi e nei distretti dipendenti dall’ASL . E’ presente inoltre nei day hospital di Oncologia del P. O. “G. Da Procida” di Salerno e nell’ Azienda Ospedaliera Universitaria OO.RR. S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona.

[ads2]