Home Prima Pagina Monza-Salernitana 0-1, ipotecata la Coppa Italia

Monza-Salernitana 0-1, ipotecata la Coppa Italia

0
Monza-Salernitana 0-1, ipotecata la Coppa Italia

Con un blitz la Salernitana mette le mani sulla Coppa Italia: al “Brianteo” di Monza finisce 1-0 per i granata, vittoriosi grazie ad un gol di Ricci al 92′

monza-salernitana 0-1Le mani sulla Coppa Italia. E’ il mercoledì sera della Salernitana che, al “Brianteo” di Monza ha giocato la finale d’andata di Coppa. In campo esclusivamente per pensare alla Coppa e riscattare il k.o. di Grosseto, la Salernitana di Gregucci si schiera con alcune novità. Dopo la distorsione al ginocchio rimediata in allenamento a difendere i pali della porta granata non c’è Berardi, sostituito da Gori; in difesa si rivedono Luciani e Pasqualini, che compongono il reparto difensivo con Bianchi e Tuia; Montervino e Perpetuini agiscono davanti il pacchetto difensivo, mentre Fofana guida il peso dell’attacco, supportato da Gustavo, Ampuero e Mounard.

Pronti – via il Monza guadagna subito un calcio di punizione nei pressi dell’area della Salernitana alla cui battuta va Franchino ma la difesa non si fa trovare impreparata, deviando in calcio d’angolo.  L’approccio non è dei migliori per i calciatori della Salernitana –  troppo contratti non riescono a rendersi pericolosi –  anzi subiscono l’attacco del Monza che vuole approfittare delle disattenzioni della difesa ospite; al 7’ i biancorossi di Asta vanno vicini al vantaggio ma Santocito non sfrutta l’occasione spedendo il pallone fuori. Più passano i minuti più la Salernitana prende le misure al Monza così, al 25’, i granata cercano di rendersi pericolosi con Ampuero, il cui tiro mancino è impreciso e termina alto sulla traversa. Alla mezz’ora la Salernitana alza il baricentro e si porta più spesso nella metà campo del Monza; al 29’ Gustavo cerca il gol aggirando due difensori avversari e con il sinistro va al tiro deviato dal portiere Chimini che, al 44’, serve un assist ad Ampuero sbagliando l’uscita, però il peruviano non inquadra lo specchio della porta, divorandosi il gol.

La ripresa inizia senza cambi da entrambe le parti, le squadre sono attente a non subire gol. Al 60’ Gustavo tenta il tiro da fuori ma il pallone termina a lato della porta difesa da Chimini. Intanto Gregucci apporta delle modifiche inserendo Pestrin e Ricci. Al 73’ il Monza si porta dalle parti di Gori ma la rovesciata di Sinigaglia è bloccata dal numero uno granata, mentre un tiro di Fisher al 78’ termina alto.  Al 92’, secondo minuto di recupero, arriva il gol che non ti aspetti e a segnarlo è il protagonista meno atteso: l’ex Manuel Ricci che, dopo aver colpito il palo, insacca alle spalle di Chimini la realizzazione che vale la vittoria, sfruttando dopo un tiro dalla distanza di Pestrin non bloccato dal pipelet brianzolo. E’ un gol importantissimo in vista del match di ritorno in programma il 16 aprile in un Arechi pronto a far festa.

Monza – Salernitana 0 – 1

Rete: 47’ st Ricci.

Monza: Chimini, Franchino, Anghileri, Galimberti, Valagussa, Zullo, Bianchi, Santonocito (13’ st Vita), Sinigaglia, Candido (39’ st Terrani), Ravasi (27’ st Fisher). All.: A. Asta. A disposizione: Teodorani, Morao, Anderson, Said.

Salernitana: Gori, Luciani, Pasqualini, Perpetuini, Bianchi, Tuia, Vagenin (34’ st Foggia), Montervino (7’ st Pestrin), Fofana, Ampuero, Mounard (27’ st Ricci). All.: A. Gregucci A disposizione: Iannarilli, Scalise, Piva, Capua.

Arbitro: Pietro Dei Giudici di Latina

Assistenti: Walther Colì (sez. Bologna) – Tarcisio Villa (sez. Rimini)

Ammoniti: Zullo (M), Pasqualini, Perpetuini, Ampuero, Bianchi (S).

Angoli: 7 – 8

Recupero: 1’ pt, 4’ st.