Home Prima Pagina Cinematografia e antirazzismo

Cinematografia e antirazzismo

0
Cinematografia e antirazzismo

(fonte immagine in evidenza  http://it.paperblog.com – Funerali delle vittime a Sharpeville – Sud Africa, 1960)

Domani giovedì 21 marzo si celebrerà la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale. In quello stesso giorno, cinquantatré anni fa, nel 1960, la polizia sparò ed uccise sessantanove persone durante una dimostrazione pacifica contro la politica dell’apartheid, a Sharpeville in Sud Africa.

Il 13 dicembre 1967 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamò il 21 marzo “Giornata Internazionale contro qualsiasi forma di razzismo e di discriminazione”.

Dal 17 al 22 marzo in tutto il mondo  è partita la settimana di azione contro il razzismo. Sono state e saranno migliaia le iniziative promosse dalle associazioni, movimenti ed organizzazioni del privato sociale in piazze, locali, cinema e teatri.

L’impegno Istituzionale a livello nazionale sul tema in questione è investito dal Dipartimento per le pari opportunità, che, attraverso l’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), lancia lo slogan “Se chiudi col razzismo, ti si apre un mondo”.  Elsa Fornero, Ministro delle Politiche sociali con delega alle Pari opportunità, dichiara che il messaggio vuole essere uno stimolo alla riflessione sull’importanza di “aprire le nostre menti, i nostri cuori e le nostre coscienze a chiunque, da qualunque parte del mondo provenga, senza pregiudizi o intenti discriminatori”.

Il primo giorno di primavera quindi è diventato un simbolo di speranza che si rinnova e che creerà nuove occasioni d’incontro, di scambio e di dialogo.

In questo stesso giorno dal 1996, in coerenza con quanto detto, si celebra anche la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Sul territorio salernitano l’appuntamento è fissato per giovedì 21 marzo – in piazza Cavour (Lungomare Trieste) ore 9:30 – con Libera Contro le Mafie per la XVIII “Giornata della Memoria”.

Inoltre AMA – Associazione Multiculturalità Attiva, nell’arco delle attività del progetto EBASCO, lancia nella settimana internazionale di azione contro il razzismo, tramite il profilo ufficiale di facebook“Ama Ebasco”  (nella sessione preferiti), un elenco di 109 film sui temi del razzismo e dell’antirazzismo.

L’Associazione, con l’ausilio di cineforum e di altre tecniche formative, ludiche ed esperienziali messe in pratica durante il progetto di partecipazione attiva all’inclusione sociale, vuole sottolineare l’importanza della conoscenza della storia per la comprensione del presente.

Oltre i cult consacrati e ampiamente conosciuti da tutto il pubblico come ad esempio “American History X” e “Gangs of New York”, l’elenco contiene consigli anche sulle prossime uscite come ad esempio il film prodotto da Radical Plans “Sta per piovere”, che sarà disponibile prossimamentee in concorso al “Gulf Film Festival” di Dubai ad Aprile. Invece per i più piccoli, e quindi principalmente per un pubblico interessato all’educazione nella scuola primaria, come maestre, educatrici e formatori in genere, troverete spunti con i nuovi movie “Le avventure di fiocco di neve” o “Shrek”.

In questa pagina on-line ci sono anche contenuti audiovisivi, testimonianze, contest, opportunità nell’ambito della mobilità europea, materiale didattico per formatori, approfondimenti, articoli, incontri, eventi e tanto altro.

a cura di Fabio Esposito