Home Eventi Inaugura a Salerno un ufficio Garante per Infanzia e Adolescenza

Inaugura a Salerno un ufficio Garante per Infanzia e Adolescenza

0
Inaugura a Salerno un ufficio Garante per Infanzia e Adolescenza

Parte a Salerno l’attività dell’ufficio Garante per Infanzia e Adolescenza per l‘ascolto e la prevenzione del disagio sociale giovanile

[ads1]

Oggi, 12 maggio, inaugura, presso la struttura comunale di Via Forte la Carnale, l’ufficio Garante per Infanzia e Adolescenza.

Lo sportello d’ascolto sarà attivo a partire dalla prossima settimana, garantendo un minimo di due incontri settimanali.

L’intento è quello di fornire un supporto alle famiglie e alla comunità educativa rispetto all’aumento significativo di fenomeni quali: bullismo, microcriminalità organizzata, nuclei familiari disgregati.

Intervengono l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno Nino Savastano ed il Garante per l’Infanzia e Adolescenza Cesare Romano.

ufficio Garante per Infanzia e Adolescenza
ufficio Garante per Infanzia e Adolescenza, sostegno e prevenzione

“Questo è un passo significativo che dimostra l’impegno dell’amministrazione comunale, da sempre sensibile  alle tematiche minorili” – afferma l’Assessore Nino Savastano.

Grazie all’aiuto e al sostegno del Garante per l’Infanzia e Adolescenza questo progetto mira ad agire non soltanto all’interno del centro cittadino, bensì ad estendersi in tutto il territorio provinciale.

“Noi vogliamo offrire un servizio operativo ed efficace che non si sovrapponga al lavoro delle istituzioni, ma sia in grado di coordinarsi in vista del raggiungimento di una strategia d’intervento uniforme e comune” sostiene Cesare Romano.

Non solo ascolto e prevenzione, ma anche accoglienza per rispondere alla continua crescita del fenomeno dell’immigrazione.

Gli utenti potranno avvalersi dell’assistenza di diverse figure professionali quali assistenti sociali, psicologi e sociologi.  Il tentativo è quello di garantire un rapporto diretto con la cittadinanza senza ricorrere necessariamente all’intervento delle istituzioni locali.

[ads2]