Home Eventi Raffaele Sollecito a Salerno: “Sarà testimone di chi ha vissuto il processo mediatico”

Raffaele Sollecito a Salerno: “Sarà testimone di chi ha vissuto il processo mediatico”

0
Raffaele Sollecito a Salerno: “Sarà testimone di chi ha vissuto il processo mediatico”

Prenderà parte ad un convegno, il 19 novembre, l’ingegnere implicato nel processo per l’omicidio della studentessa Meredith Ketcher

[ads1]

Il processo mediatico tra diritto all’informazione e gogna: in nome del popolo o a furor del popolo”: questo il titolo del convegno che si terrà a Salerno il 19 novembre, organizzato dall’avvocato Luca Monaco, ma che ha destato qualche polemica in quanto nell’elenco dei “relatori” vi è il nome di Raffaele Sollecito, assolto da poco nell’ambito del processo per l’omicidio della studentessa Meredith Ketcher. Sollecito dovrà dare la sua testimonianza sotto il profilo umano e mediatico della storia che lo ha visto coinvolto infatti in prima persona.

La presenza di Raffaele Sollecito, che non sarà un vero e proprio relatore (relatori saranno i “tecnici”, quindi il professor Taormina, il dottor Tringali, l’onorevole Guido Milanese, nella sua qualità di psichiatra, io e i miei colleghi avvocati), è finalizzata a raccogliere una testimonianza diretta da parte di chi ha vissuto in prima persona il “processo mediatico“, nel caso di specie nella veste di imputato”. A sottolinearlo è lo stesso organizzatore del convegno, l’avvocato salernitano Luca Monaco, che ci tiene a sottolineare:

Ovviamente non ripercorreremo le fasi processuali, non rifaremo un processo bis. Cercheremo di concentrare l’attenzione, per quanto riguarda Sollecito, sull’aspetto umano, psicologico e mediatico della sua vicenda. Per quanto concerne gli altri relatori, cercheremo, a diverso titolo e sulla base delle rispettive competenze ed esperienze professionali, di trattare il tema della gogna mediatica, della spettacolarizzazione dei processi, cercando di delinearne dei limiti (se limiti debbano eventualmente esserci). Inoltre, nella parte conclusiva del convegno, sarà possibile, per i giornalisti e/o il pubblico presenti, porre delle domande a Sollecito e ai relatori”.

Al convegno saranno infatti presenti anche l’avvocato Taormina, Claudio Tringali, Pietro Indinnimeo, l’onorevole Milanese. Il convegno prenderà il via con i saluti dell’avvocato Americo Montera, l’avvocato Michele Sarno e il presidente dell’associazione giornalisti salernitani Enzo Todaro.

Collaborazione con Le cronache del salernitano.

[ads2]