Home Politica Linea ferroviaria Salerno – Napoli a breve la riattivazione

Linea ferroviaria Salerno – Napoli a breve la riattivazione

0
Linea ferroviaria Salerno – Napoli a breve la riattivazione

L’assessore regionale alla via Viabilità Vetrella comunica i cambiamenti riguardo i nuovi orari e la riattivazione della tratta Salerno – Napoli

[ads2]

Riattivazione della linea Salerno – Napoli, estensione della linea 2 della metropolitana di Napoli a San Giovanni-Barra e potenziamento della Villa Literno-Pozzuoli-Napoli Campi Flegrei. Sono queste le principali novità della nuova edizione dell’orario regionale di Trenitalia, che entrerà in vigore dal prossimo 14 dicembre, e che recepisce le indicazioni del Piano di riprogrammazione dei servizi regionali approvato dalla Giunta della Regione Campania.

In particolare, la linea 2 della metropolitana di Napoli (Pozzuoli-Napoli Gianturco) sarà prolungata fino alla stazione di San Giovanni-Barra, e sarà realizzato l’orario cadenzato con maggiore frequenza per l’area flegrea (relazione Villa Literno-Pozzuoli-Napoli Campi Flegrei). Sempre dal 14 dicembre, è anche prevista la riattivazione della linea storica Salerno – Napoli passando per Torre Annunziata, linea interrotta dal febbraio scorso dopo il crollo di un edificio a Portici. La nuova offerta prevede per questa linea collegamenti frequenti e capillari con canali orari cadenzati che permettono una agevole memorizzazione da parte dell’utenza, oltre ad una maggiore affidabilità e puntualità del servizio.

I cittadini campani avranno quindi a disposizione per i collegamenti nel bacino Salerno -Napoli sia i servizi non-stop via Monte del Vesuvio ad elevata velocità commerciale, con salerno - napolifrequenza media di un treno all’ora (e percorrenza Na-Sa contenuta in 40 minuti), che quelli capillari via Cava dei Tirreni-Nocera Inferiore-Torre Annunziata-Portici-Napoli Piazza Garibaldi, con immissione nella linea 2 metropolitana fino a Campi Flegrei e frequenza media di un treno ogni mezz’ora. Saranno inoltre confermati i servizi regionali tra Napoli Centrale e Roma via Aversa, già potenziati all’inizio del 2014 su iniziativa della Regione Campania.