Home Eventi Salerno Festival 2015, conclusa la festa della musica

Salerno Festival 2015, conclusa la festa della musica

0
Salerno Festival 2015, conclusa la festa della musica

È terminato ieri, domenica 8 novembre, il Salerno Festival 2015, la grande festa della coralità che ha visto coinvolte associazioni e cori di tutt’Italia

[ads1]

Salerno Festival 2015 ha chiuso ieri i battenti, dopo un’ultima giornata di accompagnamento alle celebrazioni eucaristiche di alcune chiese a Salerno e Cava De’ Tirreni.

Questa bellissima festa ha visto partecipare corali provenienti da tutt’Italia, che si sono alternate in diverse location non solo della città, ma anche della Costiera Amalfitana e Cilentana.

Cominciata nel pomeriggio di giovedì 5 novembre dalle ore 16 presso il Teatro Augusteo, la prima giornata si è conclusa in serata con una maratona di apertura presso l’Auditorium del Grand Hotel Salerno.

Salerno Festival
Salerno Festival, conclusa la festa della musica

Venerdì 6 la seconda giornata ha avuto inizio con esibizioni ad Agropoli, Atrani, Amalfi, Cava, Vietri e Napoli, dove i cori hanno partecipato in contemporanea, facendosi ambasciatori della musica e delle proprie tradizioni locali.

Sabato 7 la terza giornata del Salerno Festival 2015 è iniziata presto, sin dalle 10 del mattino, ed è stata la volta delle sedi istituzionali come il Palazzo di Città, il Museo Diocesano, il Palazzo Sant’Agostino, la Camera di Commercio, che hanno accolto gli ospiti.

Nella serata, in concomitanza con l’accensione delle Luci D’Artista, i Salerno Festival 2015 ha invaso la città, già piena della fiumana di visitatori che hanno ammirato l’incanto delle luminarie. Le formazioni corali si sono esibite negli angoli più suggestivi del Centro Storico, come la chiesa di San Giorgio, quella della Santissima Annunziata, e l’Arco Catalano.

Nella giornata conclusiva di ieri 8 novembre i cori, dopo i concerti, hanno avuto l’occasione di godere del panorama mozzafiato del Castello Arechi, e di gustare un aperitivo programmato con i gruppi ospitati.

Le formule della maratona corale e del canto improvvisato di Frijenn Catann… si sono rivelate ancora una volta vincenti per dare lustro alla città e renderla vetrina in tutta la penisola non solo per la cultura, indubbiamente protagonista del Salerno Festival 2015, ma anche per l’ospitalità di Salerno, che ha offerto sia disponibilità di risorse che di strutture per realizzarlo.

Il Salerno Festival 2015  è organizzato dall’ARCC (Associazione Regionale Cori Campani), dalla Feniarco (Federazione Nazionale italiana Associazioni Regionali Corali), con il patrocinio del Comune di Salerno, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la collaborazione di Provincia di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Salerno Mobilità, la Società di Gestione del Castello di Arechi, Enoteca provinciale di Salerno e Unitalsi.

Foto a cura di Teresa Catone

[ads2]

Previous article Cava: negozio in fiamme nei pressi del cimitero
Next article Luci d’Artista, sabato la contromanifestazione
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.