Home Eventi Salernitana 100, la storia dei granata rivive al Parco dell’Irno

Salernitana 100, la storia dei granata rivive al Parco dell’Irno

0
Salernitana 100, la storia dei granata rivive al Parco dell’Irno

100 anni di Salernitana: quale modo migliore di avvicinarsi al compleanno se non quello di rivivere la storia dei granata attraverso le maglie, i trofei e immagini che hanno caratterizzato questo secolo di storia

Si avvicina il tanto atteso centenario della Salernitana, quel 19 giugno che segnerà un traguardo importantissimo non solo per la squadra, ma anche per una piazza calorosa come quella di Salerno. Mantenuta la promozione nel campionato cadetto, dopo la vittoria ottenuta con il Venezia, adesso è arrivato il momento di festeggiare, o meglio di rivivere questo secolo di storia, che tra gioie e dolori, ha segnato un’intera epoca calcistica.

Grazie all’associazione “19 giugno 1919“, nel tardo pomeriggio di ieri è stata inaugurata una mostra interamente dedicata alla Salernitana. All’interno dell’ex fornace Salid, al Parco dell’Irno, è stata allestita un’esposizione da far invidia al mondo. Non solo le magliette (quasi 200 quelle esposte), ma anche foto, documenti, biglietti, palloni e tanto altro, hanno fatto rivivere al popolo granata un secolo intenso, pieno di emozioni che sono arrivate dritte al cuore di tutti i tifosi.

Un piccolo angolo è dedicato all’immenso Agostino Di Bartolomei, giocatore di altri tempi, e protagonista della storica promozione in Serie B del 1990, e a Carmine Rinaldi, il Siberiano. Ai più nostalgici scapperà sicuramente una lacrima alla vista di due bandiere che hanno dato tutto per quei colori.

Una folla accalcata davanti all’entrata non aspettava altro che l’orario di apertura, fissato non a caso alle ore 19, per visionare i “cimeli” raccolti in circa un anno, così da rivivere con i propri occhi occhi questi meravigliosi 100 anni.

Il servizio video

https://www.facebook.com/Zerottonove/videos/266218284222152/