Home Attualità Raccolta differenziata al Cimitero di Costa

Raccolta differenziata al Cimitero di Costa

0
Raccolta differenziata al Cimitero di Costa

Il cimitero di Costa, con un’ordinanza sindacale, sarà adeguato al regime di raccolta differenziata dei rifiuti. Dal 1 maggio i visitatori e gli addetti ai servizi cimiteriali dovranno adeguarsi all’ordinanza

[ads1]

Dal 1° maggio i visitatori del Civico Cimitero e gli addetti ai servizi cimiteriali hanno l’obbligo di adeguarsi al nuove regime di raccolta differenziata dei rifiuti. Lo stabilisce un’apposita ordinanza del 12 Aprile, che regola le modalità di conferimento.”

Lo dice il sindaco di Mercato San Severino Giovanni Romano.

La gestione dei rifiuti cimiteriali – precisa il sindaco – deve garantire la tutela dell’ambiente, delle condizioni igieniche-sanitarie, della salute pubblica e il decoro del luogo sacro. A tal fine saranno rimossi dall’area cimiteriale tutti i contenitori che raccolgono rifiuti indifferenziati e saranno installate venticinque isole ecologiche cimiteriali di diverso colore, corredate di segnalazioni ed informazioni utili per i visitatori.”

I risultati soddisfacenti della raccolta differenziata registrati nella nostra Città – prosegue il nostro Primo Cittadino – sono anche merito della collaborazione e del senso civico dei cittadini che, siamo sicuri, continueranno ad impegnarsi responsabilmente per assicurare le condizioni di decoro dell’area cimiteriale”.

Le modalità del conferimento dei rifiuti – conclude Romano – sono simili a quelle in vigore in Città: i rifiuti cartacei andranno depositati nel contenitore di colore bianco con la scritta “carta e cartone”; i materiali di plastica nel contenitore giallo con la scritta “plastica”; i fiori e gli scarti vegetali nel contenitore di colore marrone con la scritta “scarti vegetali”; le candele, i fiocchi, i lumini ecc. nel contenitore di colore nero con la scritta “indifferenziata”. Per i trasgressori sono previste sanzioni amministrative pecuniarie da un minimo di 300,00 euro a un massimo di 3000,00 euro”.

[ads2]