Home Eventi Pontecagnano, Palio per festeggiare il Carnevale

Pontecagnano, Palio per festeggiare il Carnevale

0
Pontecagnano, Palio per festeggiare il Carnevale

Il Carnevale sbarca anche a Pontecagnano: un palio per premiare i carri più belli e originali

[ads1]

Il Carnevale è una festa che si celebra nei paesi di tradizione cristiana. I festeggiamenti sono caratterizzati da pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l’elemento distintivo è caratterizzante del Carnevale è l’uso del mascheramento. La parola Carnevale deriva dal latino carnem levare (“eliminare la carne”) poiché anticamente indicava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di Carnevale (martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.

È annoverata tra quelle ricorrenze capaci di coinvolgere persone di ogni età, anche se “cresciutelle”, che non mancano, per l’occasione, di travestirsi e truccarsi per assomigliare a un personaggio di fantasia, a una celebrità, al protagonista di un film o di una band musicale, a un politico o a un eroe storico. Tutta l’Italia e moltissimi Paesi esteri, per l’evento, si colorano, si liberano delle pesantezze quotidiane e lasciano spazio a scherzi, maschere e tanti coriandoli.carnevale

Al via i preparativi per festeggiare il Carnevale anche a Pontecagnano: in programma due giorni di travestimenti, musica e una sfilata di carri.

La programmazione avrà inizio domenica 15 febbraio, con una divertente e coloratissima sfilata di carri allegorici, che sulla scia della partecipazione dell’anno scorso, vedrà accorrere bambini e persone di ogni età, e si svolgerà secondo i seguenti appuntamenti:

Domenica 15 febbraio sfilata di carri con l’attribuzione del Palio del Carnevale. L’appuntamento è alle 14:30 a Sant’Antonio con l’arrivo in Piazza Risorgimento dove verranno premiati gli allestimenti più fantasiosi e originali. Il percorso si snoderà tra Via Picentia, Corso Italia, Corso Umberto I, Piazza Sabbato, Via Carducci, Corso Europa, Via Lazio, Via Toscana, Via Alfani, Piazzale Centola, Via Budetti, Via Manzoni e Corso Europa.

Domenica 15 febbraio la sfilata dei carri si terrà anche a Faiano alle ore 10:30, con partenza da Piazza Garibaldi.

Martedì 17 febbraio sfilata di carri a Piccola (ore 15) con inizio da Piazza Padre Beniamino Minori.

Martedì 17 febbraio alle ore 15:30 presso l’Oratorio di San Benedetto di Faiano, si terrà una gara con uno spettacolo di gruppi in costume seguita da giochi promossi dall’oratorio e dall’Associazione Tyrrhenoi.

In caso di pioggia la manifestazione sarà posticipata a domenica 22 febbraio 2015

“Siamo pronti a replicare lo straordinario successo delle precedenti edizioni con un programma davvero entusiasmante grazie alla preziosa sinergia tra l’Amministrazione, le parrocchie e le tantissime associazioni partecipanti. Sarà un grande evento che coinvolgerà bambini e grandi in un clima di divertimento e di richiamo nelle nostre strade per tantissima gente. Anche in momenti storici difficili come quello che stiamo attraversando a livello generale, credo che sia indispensabile per un Ente favorire occasioni di svago, confronto e serenità e noi siamo orgogliosi di riuscirci ancora una volta. Mi aspetto una partecipazione come sempre numerosa e piena di calore, colore ed energia” afferma il primo cittadino Ernesto Sica.

Quindi che dire, diamo il via ai festeggiamenti, nella speranza di una massiccia presenza cittadina e di una situazione meteorologica che consenta di godersi appieno il Carnevale 2015.

[ads2]