Home Eventi Pontecagnano, celebrazioni per il 106° Anniversario dell’Istituzione

Pontecagnano, celebrazioni per il 106° Anniversario dell’Istituzione

0

Pontecagnano: tre giornate per celebrare il 106° Anniversario dell’Istituzione del Comune, con la premiazione alla memoria e ai concittadini insigniti di merito

[ads1]

“Il 18 giugno si rinnovano grandi emozioni ripensando alla passione e alla determinazione dei padri fondatori che lottarono per l’autonomia e la nascita del nostro Comune guidati dal motto Durantes Vincunt”. Con queste parole il Sindaco di Pontecagnano, Ernesto Sica, ha annunciato le celebrazioni per il 106° Anniversario dell’Istituzione dell’Ente.

Tre i momenti organizzati dall’Amministrazione in un clima di grande partecipazione e condivisione. Il primo appuntamento istituzionale è in programma domani, domenica 18 giugno, alle ore 10, con la sfilata della banda per il centro cittadino e, a seguire, la cerimonia dell’Alzabandiera a Palazzo di Città.

Pontecagnano, celebrazioni per il 106° Anniversario dell’IstituzioneVenerdì 23 giugno, alle ore 19.30, invece, presso il Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di Frontiera” si terranno la Lectio Magistralis del professore Paolo Apolito e la cerimonia di consegna dei riconoscimenti di merito.

Sabato 24 giugno, infine, alle ore 19.30, è prevista l’inaugurazione del percorso artistico “Contemporaneo Urbano.17”, progetto di riqualificazione che interessa l’area del borgo di Faiano. L’iniziativa sarà arricchita da musica e animazione.

“Centosei anni di vita ha affermato il Primo Cittadino di Pontecagnano ci ricordano momenti e periodi storici con protagonisti tanti cittadini che hanno contribuito alla crescita di una Comunità importante e competitiva come la nostra nella provincia di Salerno. La ricorrenza costituisce l’occasione per far rinascere con fierezza il sentimento di appartenenza a questa Città, per rafforzare e riscoprire la memoria storica, lo spirito dell’unità, la solidarietà e l’amore per il proprio territorio”.

“Il conferimento dei riconoscimenti civici ha aggiunto il Sindaco Sica ha un significato molto forte e chiaro: vuole evidenziare l’impegno di chi dà o ha dato lustro a Pontecagnano Faiano divenendo riferimento e sprone per le generazioni future anche nell’esaltare il legame a questa terra. Significativa, allo stesso tempo, è l’inaugurazione del percorso artistico nel borgo di Faiano che riesce a coniugare presente e passato in un progetto di assoluta bellezza”.

Di seguito l’elenco dei cittadini che saranno insigniti dei riconoscimenti di merito:

Sig.ra Ida Adinolfi – imprenditrice agricola;

Cav. Ciro Altamura – imprenditore ortofrutticolo e vivaistico;

Dott.ssa Antonia Autuori – imprenditrice del settore dei trasporti e delle spedizioni marittime e Presidente della Fondazione Comunità Salernitana;

Dott. Vittorio Di Ruocco – autore di poesie e narrativa;

Sig. Vito Antonio Faraone – artista specializzato nella tecnica del finger painting;

Prof. Emilio Fusco – dirigente nazionale Acli;

Sig. Salvatore Garofalo – autore di liriche e racconti;

Ing. Antonio Macchiaroli – dirigente tecnico del Centro Produzione Rai di Napoli;

Sig. Silvestro Micciariello – restauratore di reperti preziosi e autore di sculture e opere pittoriche;

Ing. Crescenzo Pagano – già Sindaco, progettista, sostenitore di opere religiose, Presidente della “Fondazione Organistica Elvira Di Renna”;

Rag. Matteo Palumbo – autore, organizzatore di incontri tematici su teatro e arte;

Sig. Marino Sorgente – imprenditore del settore ortofrutticolo;

D&D Italia – leader nazionale nel settore della produzione di conserve alimentari.

 

Alla memoria:

Sig. Michele Bisogno – commerciante del settore della lettura e della musica;

Ing. Pasquale Dell’Angelo – amministratore cittadino e progettista;

Sig. Ciro Marino – già Presidente del Consiglio Comunale, commerciante, dirigente associativo e sportivo;

Sig. Mario Antonio Sorrentino – imprenditore del settore cerealicolo.

[ads2]

Previous article Nocera Inferiore e le ultime amministrative. Il caso
Next article Cava de’ Tirreni, il Giuramento dei Trombonieri
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).