Home Prima Pagina Polizze assicurative false, sequestro imponente dei finanzieri a Pagani.

Polizze assicurative false, sequestro imponente dei finanzieri a Pagani.

0
Polizze assicurative false, sequestro imponente dei finanzieri a Pagani.

 

foto presa da http://www.iljournal.it/

Nel quadro di un intensificato controllo del territorio finalizzato al contrasto delle truffe assicurative in danno di compagnie ed utenti, i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Nocera Inferiore, all’esito di autonoma attività investigativa a Pagani, hanno scoperto un ‘Broker di assicurazioni’ operante presso la sua abitazione in assenza delle autorizzazioni necessarie ed in mancanza dell’iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi.

In sede di perquisizione sono state rinvenute e sottoposte a sequestro numerose polizze assicurative risultate false, numerosi stampati in bianco di provenienza illecita, timbri di compagnie assicurative impropriamente detenuti ed un personal computer utilizzato per la stampa delle polizze assicurative, munito di elaborati programmi specifici.

Il sedicente professionista stipulava in via prioritaria contratti temporanei della durata di 5 giorni per autoveicoli e motoveicoli percependo un premio variabile da 60 ad 80 euro in funzione della potenza del propulsore.

Il responsabile del fatto, un 58enne di Pagani già noto alle Forze dell’Ordine, è stato sottoposto al regime di detenzione domiciliare e deferito all’Autorità giudiziaria per i reati di truffa, ricettazione ed uso di atto falso per la vettura di proprietà. L’ultimo reato è stato imputato anche ad un parente del 58enne, che utilizzava una polizza assicurativa falsa copertura della R.C. verso terzi della propria autovettura.

Entrambi gli automezzi sono stati sottoposti a sequestro amministrativo, risultando sprovvisti di copertura assicurativa obbligatoria. L’attenzione degli investigatori è ora concentrata sulla macroscopica diffusione del fenomeno peraltro agevolata dall’esosità delle tariffe vigenti in particolar modo nel Mezzogiorno d’Italia.

fonte immagine in evidenza www.flickr.com