Home Prima Pagina Nutrizione e Salute, convegno all’UNISA

Nutrizione e Salute, convegno all’UNISA

0
Nutrizione e Salute, convegno all’UNISA

Martedì 13 ottobre 2015, presso l’Aula Magna del Campus Universitario di Baronissi, si è tenuto il convegno Nutrizione e Salute

[ads1]

Hanno introdotto i lavori il Dott. Bruno Ravera, Presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri Salerno, e il Prof. Mario Capunzo, Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno.

Nutrizione e Salute, convegno all'UNISA
Nutrizione e Salute, convegno all’UNISA

Dopo i saluti istituzionali del Rettore Aurelio Tommasetti, e con la moderazione del Dottore di Ricerca Ascolese, Presidente AMCI Regione Campania, si sono tenute le relazioni del Dott. Giuseppe Battimelli, Vicepresidente Nazionale AMCI, e del Prof., Mario Mancini, professore emerito di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Napoli.

L’incontro ha rappresentato un utile confronto tra esperti del settore su tematiche d’interesse collettivo, dalla formazione in materia di corretta nutrizione alle nuove e più recenti implementazioni della Dieta Mediterranea.

“Proprio in occasione della Settimana della prevenzione, riteniamo importante affrontare due tematiche, la nutrizione e la salute, che rappresentano un binomio ormai inscindibile – ha dichiarato il Rettore Tommasetti. Siamo soddisfatti d’impostare e portare avanti questo dibattito insieme agli enti e alle associazioni, tra i più autorevoli rappresentanti nazionali in materia di nutrizione. Secondo i dati riportati dall’indagine condotta dai Ministeri dell’Istruzione e della Salute – relativi al 2014 – circa il 6% dei bambini di età compresa tra gli 8 e 9 anni in Campania sarebbe in sovrappeso o a rischio di diventare adulti obesi. Da questo punto di vista, come Università e dunque, come soggetto promotore di conoscenza e formazione, anche in materia di salute, siamo fortemente impegnati sul fronte della ricerca scientifica e parallelamente sul versante della divulgazione e della diffusione dei messaggi di prevenzione. La comunicazione in campo medico è il primo ingranaggio da attivare per avviare quel processo informativo virtuoso che orienti la nostra comunità di bambini e di adolescenti, e le loro famiglie, verso l’adozione dei più corretti stili di vita, proprio nella culla di quello che è considerato un patrimonio nutrizionale impareggiabile quale la Dieta Mediterranea”.

[ads2]