Home Sport Calcio L’Internazionalità del Calcio Azzurri

L’Internazionalità del Calcio Azzurri

0
L’Internazionalità del Calcio Azzurri

Sabato scorso  (19/1/13) all’ombra del Vesuvio, importantissima giornata dedicata ai giovani talenti Campani. Il direttore Stefano Cirillo (Calcio Azzurri di Torre Annunziata -Na), coadiuvato da tutto il suo eccellente Staff, ha ospitato uno studioso del calcio di base: il Responsabile Tecnico dell’Inter, dott. Giuliano Rusca.

Stefano Cirillo e Giuliano Rusca

L’intera giornata con ragazzini nati dopo il 2.002. Ospitati presso il Parco Carolina di Torre Annunziata anche molte scuole calcio Campane liete del confronto con il Direttore Milanese.

Rusca con il Calcio Capua

La giornata, oltre ad enunciare riflessioni di rilievo sui primi passi calcistici per l’attività di base, ha fornito l’opportunità di un confronto pratico sul sintetico del Comunale di Boscotrecase (Na). Gare tra scuole diverse dal nord al sud della Campania.  Le rappresentative più numerose da Capua (Ce) e dal Salernitano con la scuola calcio di Gromola, nei pressi di Paestum (Sa).

La Scuola calcio Gromola e Rusca

Ogni gara, sotto gli occhi attenti dei direttori Cirillo e Rusca, è stata preparata accuratamente dai tecnici ottemperando al motto: “Come si lavora conta più dei risultati” facendo seguire i tre punti fondamentali fulcro di ogni allenamento: 1) Apprendere; 2) Esercitare; 3) Applicare. Tenendo sempre e costantemente presente il fatto che “il bambino è il soggetto delle attenzioni e del lavoro dell’istruttore”.

L'istruttore a lezione.

In queste fasce di età è importantissimo il “Gioco”. Il bambino gioca in spensieratezza imparando a rispettare il suo compagno di gioco con lealtà ed innocenza in un divertimento collettivo che non fa avvertire la fatica dell’impegno, proprio perché è gioco e non lavoro.

Comunale Bosco: C.Azzurri - Capua

Dopo la mattinata al Comunale di Boscoreale trasferimento al “Parco Carolina” di Torre Annunziata per l’incontro con i più piccoli che ha rappresentato il momento più suggestivo ed interessante.

Azione di gioco al Parco Carolina

La giornata dedicata  al calcio di base si è protratta anche nel pomeriggio dove si sono susseguiti incontri a ripetizione sempre sotto gli occhi dei Direttori dei Tecnici e dei genitori.

Gruppo al Parco Carolina

Tutti insieme appassionatamente intorno a quello che viene considerato lo Sport più bello del mondo: “ IL GIOCO DEL CALCIO”.

 

Previous article Kuroshitsuji, un diavolo di maggiordomo!
Next article Tsunami Tour: Beppe Grillo inonda Salerno
Pasquale D’Aniello, giornalista, nato a Sant’Antonio Abate in provincia di Napoli. Da sempre appassionato di calcio con alcune esperienze dilettantistiche sul campo e sulla panchina. Autore nel 2012 del Libro: "Scugnizzeria agli Albori di un Successo"​ e premiato a Gallipoli nel 2015 (Torneo Internazionale che assegna il Trofeo Caroli Hotels), quale miglior giornalista del calcio giovanile. L'approccio con il calcio giovanile dilettantistico e professionistico da qualche decennio, ha fatto maturare in me nuove convinzioni ed intravedere nuovi orizzonti. "​ Il calcio è educazione, è economia, è uno dei modi di essere società"​. Tutto questo mi ha portato ad essere un "Cronista del calcio giovanile Campano"​, con il fine ultimo di far comprendere che questo Sport deve essere una sana sfida per misurare l'estro calcistico e nulla ha, che possa riguardare il fanatismo e qualsiasi altra devianza che provoca rancore anche a pochi metri di distanza tra i vari campi di calcio. La fortuna poi, di incontrare tantissimi professionisti legati a questo mondo, ha fatto il resto...