Legambiente, “Puliamo il mondo” fa tappa sulla SP 129 Croce-Pellezzano

pellezzano puliamo il mondo

Il più importante appuntamento di volontariato promosso da Legambiente si avvarrà della cooperazione dei Comuni di Pellezzano e Cava De’ Tirreni che opereranno in sinergia con la Provincia di Salerno

Il messaggio del rispetto dell’ambiente e della cura del territorio passa attraverso la collaborazione tra la Provincia di Salerno, i Comuni di Cava de’ Tirreni e Pellezzano e l’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo”, il più importante appuntamento di volontariato ambientale.

Per questo motivo la Strada Provinciale 129, principale arteria di collegamento tra i Comuni di Cava de’ Terreni e Pellezzano, il prossimo 13 ottobre diventerà teatro di molteplici attività di tutela degli spazi pubblici, grazie alla sinergia tra la Provincia di Salerno ed i due Comuni che metteranno in campo le tre società di servizi, Arechi Multiservice, Metellia Servizi s.r.l. e Pellezzano Servizi, al fine di realizzare un intervento straordinario di pulizia delle aree verdi a ridosso della strada.

Il Circolo Legambiente “Terra Metelliana”, inoltre, guiderà una schiera di cittadini volontari che supporteranno le attività di pulizia, mentre nella piazzetta della frazione di Croce si svolgeranno attività di sensibilizzazione ambientale con i bambini delle scuole del territorio. Coinvolti anche gli operai Idraulico Forestali della Provincia di Salerno e della Comunità Montana Irno-Solofrana che saranno impegnati in attività di sfalcio dell’erba e di pulizia delle cunette.

Il lavoro di recupero e sgombero delle aree dai rifiuti speciali e pericolosi sarà compito dell’impresa RES.ECO, società specializzata nella raccolta di rifiuti speciali, che riveste il ruolo di sponsor dell’evento insieme alla Cartesar di Pellezzano. Alla manifestazione parteciperanno inoltre le aziende cavesi Power Tech, IMA abrasivi, Cantalupo, Emmeffeci, Farmacia del Duomo, Anni60 Produzioni e Mercatino dell’usato.

Dal punto di vista prativo, i gruppi di lavoro, di cui uno per il Comune di Cava e uno per il Comune di Pellezzano, partiranno rispettivamente dalla Piazzetta di Croce di Cava alle ore 9:30 e dal Parco San Giovanni di Pellezzano alle ore 8.30, per proseguire ciascuno lungo la statale, ripulendone il tratto di propria competenza, fino a convergere sul punto di confine dei due Comuni. L’iniziativa punta alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul riappropriarsi del proprio territorio e a tenere alta l’attenzione delle Forze dell’Ordine in merito alla problematica dello sversamento illegale di rifiuti, molto sentita nella zona interessata.