Home Cultura Le tradizioni del Venerdì Santo a Sarno

Le tradizioni del Venerdì Santo a Sarno

0
Le tradizioni del Venerdì Santo a Sarno

Da poche ore è stata inaugurata la mostra fotografica sulle tradizioni del Venerdì Santo a Sarno, organizzata dall’Associazione Fotografica Aperture presso il Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno

[ads1]

Stasera alle 18:00 presso il Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno è stata inaugurata la mostra fotografica sulle tradizioni del Venerdì Santo, curata dall’Associazione Fotografica Aperture.

L’esposizione fotografica è stata però preceduta da una conferenza sui misteri e sui riti delle Croci e dei Paputi tenuta dal Professore Franco Salerno, insegnante presso il Liceo Classico “T.L. Caro” di Sarno.

L’incontro è stato inaugurato dai saluti del Sindaco Giuseppe Canfora che ha vivamente elogiato il lavoro della Direttrice del Museo, la Dottoressa Emilia Alfinito; la Direttrice infatti gestisce il Museo di Sarno soltanto da Novembre e contemporaneamente cura anche la Certosa di Padula, ottenendo ottimi risultati.

All’evento ha preso parte anche il Coro della Chiesa di San Francesco di Sarno, eseguendo alcuni canti delle Croci.

Alla conferenza era presente anche il Presidente del Liceo Classico di Sarno, il Professore Giuseppe Vastola e alcune classi della scuola.

Il Professore Franco Salerno, autore anche di un manuale sull’antropologia, ha tenuto un interessante discorso sulle culture locali e le loro origini.

Tra i temi citati c’è stato il vincolante rapporto tra sacro e profano ed anche l’origine di alcune parole come “mistero“, che sembra derivare dal monosillabo indoeuropeomu” il cui significato sarebbe: “Mettere il dito sul naso per indicare il silenzio“.

L’Associazione Fotografica Aperture ha invece esposto alcuni loro scatti riguardanti proprio le tradizionali Processioni del Venerdì Santo a Sarno, ritraendo i Paputi durante il loro percorso per la città con le tipiche tuniche bianche e rosse.

Alcuni scatti sono di particolare impatto, trasmettendo le forti ed autentiche emozioni dei partecipanti alla Processione e mettendo in evidenza anche la forte complicità dell’intera comunità, che vive da sempre il periodo pasquale con grande fede.

Sarà possibile visitare la mostra dal 18 al 23 Marzo 2016 presso il Museo archeologico della Valle del Sarno
e dal 24 al 31 Marzo 2016 presso la Chiesa di San Francesco, sita in Piazza IV Novembre a Sarno.

 

[ads2]