Home Territorio Fisciano Fisciano raddoppia il servizio di scuolabus

Fisciano raddoppia il servizio di scuolabus

0
Fisciano raddoppia il servizio di scuolabus

Oltre agli alunni delle materne e delle elementari verrà garantito il trasporto anche per gli studenti delle scuole medie di Fisciano centro e Lancusi

Novità importanti per il trasporto scolastico nel Comune di Fisciano. Con l’inizio del nuovo anno didattico, l’ente locale, in esclusiva, oltre al servizio di scuolabus per scuole materne ed elementari metterà a disposizione anche due mezzi per il trasporto degli alunni delle scuole medie di Fisciano centro e della frazione Lancusi.
Nella Valle dell’Irno, quello di Fisciano è l’unico Comune a fornire il servizio di trasporto scolastico da e verso gli istituti di grado superiore rispetto alle materne e alle elementari. Questo risultato, molto atteso dai cittadini locali, in particolare dai ragazzi che frequentano gli istituti comprensivi “Rubino Nicodemi” di Fisciano e “don Alfonso De Caro” di Lancusi, è stato raggiunto grazie all’impegno dell’assessore al bilancio, Franco Gioia, che con grandi sforzi e sacrifici è riuscito a reperire i fondi necessari all’acquisto di un altro scuolabus oltre a quelli già in dotazione presso l’ente Comune.
“In un periodo di crisi generalizzato – afferma l’assessore Gioia – nel quale si verificano continue riduzioni di finanziamenti a favore degli enti locali, il Comune di Fisciano è riuscito, nei limiti dell’osservanza degli equilibri di bilancio, ad acquistare un altro mezzo per il trasporto scolastico al fine di andare incontro alle esigenze della popolazione studentesca”. Rispettato, dunque, l’impegno che un anno fa l’assessore Gioia aveva assunto con la cittadinanza promettendo il potenziamento del servizio di scuolabus locale.
Il nuovo servizio di trasporto scolastico verrà espletato nel modo seguente:
uno scuolabus partirà alle 8.00 del mattino dalla frazione Gaiano in direzione Lancusi, dove ci sarà la prima fermata per gli alunni che frequentano l’istituto “De Caro”. Da qui, lo scuolabus proseguirà il percorso passando per Penta, prelevando gli studenti che risiedono in questa frazione, i quali verranno condotti all’istituto “Nicodemi” di Fisciano; un altro pulmino, invece, partirà da Nocelleto alle 7.45 e servirà gli alunni delle frazioni di Faraldo, Soccorso, Canfora, Villa, Carpineto e Settefichi terminando la sua corsa presso la scuola media “Nicodemi” di Fisciano. Il trasporto prevede un servizio di andata e ritorno tutti i giorni per l’intero periodo scolastico. Gli interessati dovranno recarsi presso l’apposito ufficio comunale, nella sede municipale, per rilasciare i dati anagrafici della persona che intende usufruire del servizio di trasporto scolastico, il cui costo di abbonamento è fissato a 30,00 euro mensili, rinnovabile di volta in volta.
“Generalmente – dichiara Gioia – il ruolo di amministratore di un ente pubblico richiede un grande senso di responsabilità. Nei confronti del quale, spesso e volentieri, si determina un diffuso malcontento espresso tramite critiche poco edificanti che, però, non sempre sono accompagnate da una dialettica propositiva. In circostanze simili, bisogna dare risposte concrete. Il trasporto scolastico per le scuole medie è un esempio tangibile di una gestione amministrativa che tende a soddisfare le esigenze della collettività, consentendo l’incremento di servizi nonostante si siano verificati tagli indiscriminati in diversi settori dell’amministrazione pubblica”.
Il servizio di scuolabus sarà operativo con l’inizio delle attività didattiche in tutti i plessi scolastici.