Home ZON News Fantamorto, la versione macabra del Fantacalcio

Fantamorto, la versione macabra del Fantacalcio

0
Fantamorto, la versione macabra del Fantacalcio

Stanchi del solito Fantacalcio? Provate il Fantamorto! Un gioco che ti fa guadagnare punti se il Vip di turno che muore è nella tua squadra.

FantamortoFantamorto? Sì, avete letto bene! Il Fantamorto è una variante macabra del fantacalcio, gioco consistente nell’organizzazione e gestione di squadre virtuali formate da calciatori reali. Se infatti “il gioco più bello del mondo dopo il calcio” è lo slogan storico del fantacalcio, quello ad hoc per il Fantamorto di IMDI (Il Meglio di Internet) è “indovina chi muore e vincerai dei punti”.

C’è chi, sperando in una vittoria, la notte sogna i parenti morti e la mattina corre a giocarsi i numeri; c’è poi chi, affidandosi alla dea bendata, si gioca età, data di nascita e di morte della gente deceduta;  infine c’è chi, prevedendo la morte di personaggi famosi, gioca  a Fantamorto.

FantamortoIl gioco è semplice e le regole sono simili a quelle dell’ormai famosissimo Fantacalcio, ispirato a un passatempo americano, Fantasy Baseball, oggi diffusissimo sul web in tante varianti. Piero Weber non è l’inventore di questa versione macabra del Fantacalcio; ci dice, infatti, che il Fantamorto esiste da tempo immemore ed ognuno gioca con differenti regole. La sua idea è stata quella di metterlo su IMDI poco più di due anni fa, particolarmente ispirato dall’anno 2011 che vide scomparire moltissimi personaggi famosi, tra cui Bin Laden, Amy Winehouse e Steve Jobs. Piero non aveva idea del successo che ne sarebbe scaturito anche se, visto quello che succede su Internet ogni volta che muore una celebrità, avrebbe dovuto immaginarlo. Non appena, infatti, qualche Vip muore si scatena sul Web la corsa ai messaggi di condoglianze disperate di fanboy improvvisati e foto altamente commemorative.

Il gioco del Fantamorto di IMDI dura un intero anno solare, dal 1 gennaio al 31 dicembre. L’edizione 2014 è già iniziata, ma la formazione può essere inserita in qualsiasi momento perché non c’è una scadenza; ovviamente, prima si inserisce la squadra più possibilità di vincere ci saranno. Se il gioco vi intriga, iniziate a scrivere una lista dei personaggi che secondo voi in quest’anno lasceranno questa terra in direzione di un mondo migliore!

Dato che – secondo l’ideatore – “lucrare su una cosa del genere, oltre a essere parecchio squallido e immorale, è persino illegale”, non ci sono soldi in palio o quote da pagare, solo qualche premio per il vincitore.

FantamortoL’anno scorso il Fantamorto di IMDI è stato parecchio avvincente per i tanti morti  famosi che ci sono stati. Il vincitore è stato Michele Da Re che, tra i dieci candidati alla morte, è riuscito ad indovinarne ben 4; il capitano Hugo Chávez, Giulio Andreotti, Margaret Thatcher e Margherita Hack gli hanno assicurato la vittoria.

Il Fantamorto di IMDI, nonostante sia semplice, ha delle regole-istruzioni ben precise. Prendete 10 personaggi famosi (vecchi, giovani, donne, bambini, ecc.). I dieci personaggi devono avere tutti un articolo dedicato su Wikipedia per potersi accertare della morte. I personaggi, però, non devono essere: malati terminali prima dell’inizio del gioco (o almeno non si deve sapere pubblicamente che lo sono) o condannati a morte prima dell’inizio del gioco.

Dopo aver fatto la vostra lista dei morti-viventi, non potendo in nessun modo agevolare la morte dei vostri candidati, altrimenti verrete squalificati e perseguiti penalmente dalla giustizia, vi tocca solo aspettare che muoia qualcuno dei vostri.

Fantamorto Nella vostra squadra dovrete inserire un “capitano” (il suo punteggio vale il doppio) e una “morte maledetta” (cioè un personaggio under 50, che se muore fa triplicare il suo punteggio); potrete anche far coincidere in un unico personaggio le due cariche e, nel caso ci sia la morte, il punteggio viene addirittura sestuplicato.

Il punteggio varia in base all’età e si calcola sottraendo l’età del personaggio a 100. Al punteggio, inoltre, possono essere aggiunti vari bonus, tra i tanti: “Speedy Gonzalez”, nel caso in cui il candidato muoia a Gennaio, “Goodbye cruel world”, nel caso in cui il candidato decida di suicidarsi, “O muort accis”, nel caso in cui il candidato venga ammazzato, fino al bonus di  “Il circolo dei 27”, nel caso in cui il candidato muoia a 27 anni.

Non fate i moralisti e perbenisti, il Fantamorto è – diversamente da tanti giochi della Play Station o Xbox e dalla violenza che la tv mostra quotidianamente –  solo un passatempo divertente sulla morte di personaggi famosi. A noi di Zerottonove, in conclusione, sembra più macabra e perversa la sequenza di commenti sui Social Network appena si diffonde la notizia di un Vip passato a miglior vita.

E allora, se nel leggere questo articolo avete già pensato ad un’ipotetica squadra, non perdete tempo e inseritela qui!