Home Eventi Doggy day al Castello, M.S.Severino è pronta

Doggy day al Castello, M.S.Severino è pronta

0
Doggy day al Castello, M.S.Severino è pronta

È tutto pronto per la III edizione del Doggy day al Castello, che si terrà il primo maggio in quel di Mercato San Severino

[ads1]

«Si terrà il primo maggio la terza edizione del “ Doggy Day al Castello. L’iniziativa, promossa dall’associazione “Il Sorriso”, presieduta da Carmelo Cotini, prevede una visita guidata al Parco Naturalistico Archeologico Regionale del Castello dei Sanseverino, in compagnia degli amici a quattro zampe».

Lo comunica il sindaco Giovanni Romano.doggy day

«Le precedenti edizioniprecisa il primo cittadinohanno riscosso notevole interesse con la partecipazione di cinofili e curiosi provenienti da diverse zone. E’ un’occasione per trascorrere delle ore in libertà, in compagnia dei cani, ma anche un’opportunità per godere dei benefici effetti della natura, senza tralasciare l’aspetto culturale, offerto dalla visita guidata al sito archeologico. Un’escursione che coniuga arte, natura, cultura ma, soprattutto, rafforza il rapporto tra l’uomo e il cane, quale animale di affezione e di compagnia».

«Questa giornata aggiunge Carmelo Cotini, presidente dell’associazione “Il Sorriso” rientra tra le numerose iniziative del nostro sodalizio, tutte finalizzate alla sensibilizzazione verso gli animali, attraverso un rapporto equilibrato con l’uomo. La partecipazione al “Doggy Day al Castello” è gratuita ma, per motivi organizzativi, è indispensabile inoltrare, entro il 28 aprile, la prenotazione, adoperando l’apposito modello da scaricare sul sito www.associazioneilsorriso.net. Il ritrovo dei partecipanti, alle ore 8,30, è previsto in piazza Ettore Imperio, da dove si procederà per l’area archeologica in compagnia delle guide e dei volontari della locale sezione della C.R.I.; il rientro è fissato per le ore 13. Durante la sosta, i proprietari di cani avranno la possibilità di ricevere informazioni circa la corretta educazione e gestione del cane.  La visita al Castello dei Sanseverino si concluderà presso l’area attrezzata per il picnic, gestita dall’associazione “I Cavalieri delle Poiane”, da dove sarà possibile ammirare il panorama di incomparabile bellezza».

«L’iniziativa conclude il sindacocontribuisce anche alla valorizzazione e alla conoscenza del nostro patrimonio naturale e archeologico. Il Parco Naturalistico Archeologico Regionale del Castello dei Sanseverino è inserito nei circuiti di turismo scolastico regionale grazie all’impegno che, nel corso degli anni, abbiamo profuso nel settore della didattica ambientale e che ha il fulcro nel L.E.A. (Laboratorio di Educazione Ambientale), diretto da Giuseppe Rescigno, che si occupa della diffusione della conoscenza dell’area archeologica, puntando sulla realtà del museo correlato al Parco Archeologico, a disposizione delle scuole ma anche di una più vasta utenza».

[ads2]