Home Territorio Cilento Distretti Rurali, incontro sulla biodiversità

Distretti Rurali, incontro sulla biodiversità

0
Distretti Rurali, incontro sulla biodiversità

Incontro a Vallo della Lucania sulla biodiversità organizzato dai Distretti Rurali. Presenti anche i rappresentanti di Fisciano

[ads1]

“La biodiversità delle Aree Interne e Protette nell’ambito della salvaguardia e pianificazione territoriale” è il tema del convegno pubblico che si terrà oggi, mercoledì 30 settembre 2015, alle ore 15.30, a Vallo della Lucania presso l’ex Convitto dei domenicani.

L’evento rientra nel programma di EXPO e TERRITORI del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.

L’incontro si aprirà con i saluti del Direttore del Parco Nazionale del Cilento, Angelo De Vita, e con l’introduzione dell’organizzatore del Expo e Territori, Bartolo Scandizzo, e la presenza dei referenti dell’Area Cilento per i costituendi Distretti Rurali: Claudio D’Ambrosio e Eugenio Cioffi.

I relatori, oltre alla Presidente del Comitato Promotore dei Distretti Rurali, Anna Pina Arcaro, e Rosa Pepe per il CREA ORT di Pontecagnano, saranno: Giuseppe Altieri, agroecologo, Michele Ottati, già Assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata, Franco Gioia, in qualità di Promotore Pubblico d’Area Picentini.

Le conclusioni saranno riservate a due sindaci del Parco Nazionale del Cilento: Gennaro Capo, di Castel San Lorenzo e Cono d’Elia, di Morigerati.

Chiuderà il convegno il neo Consigliere Regionale della Campania, Tommaso Amabile.

I Distretti Rurali, previsti dalla Legge Regionale numero 20 dell’8 agosto 2014, sono finalizzati a promuovere lo sviluppo rurale, a valorizzare le risorse naturali, sociali ed economiche dei territori per facilitare l’integrazione tra i diversi settori economici e tra le stesse filiere e a garantire la sostenibilità ambientale, economica e sociale, con l’ulteriore possibilità di creare concrete opportunità di lavoro.

[ads2]