Home Attualità Del Regno, l’ICI agricola è imposta dalla legge

Del Regno, l’ICI agricola è imposta dalla legge

0
Del Regno, l’ICI agricola è imposta dalla legge

Mercato San Severino, continua la polemica relativa ai fondi agricoli e l’Assessore Del Regno replica che l’ICI è voluta e imposta dal Governo italiano

[ads1]In merito alle polemiche sollevate da consiglieri comunali di minoranza, relativamente all’applicazione dell’ICI ai terreni agricoli da destinare all’edificazione, e, precisamente alle ingiunzioni per gli anni 2010 e 2011, l’assessore alle Entrate Tributarie e Patrimoniali, Antonio Del Regno, si difende e dichiara:

La tassa su un terreno di proprietà inserito in un ambito di trasformazione edilizia è dovuta perché voluta ed imposta dal Governo italiano, e non dal Comune. I Comuni sono i meri esecutori della volonta’ governativa, indotti ad applicare una legge dello stato italiano che, addirittura, estende l’obbligo di tassazione anche ai suoli inseriti negli strumenti urbanistici semplicemente adottati, senza dover neppur aspettare la loro definitiva approvazione”.

“I destinatari delle ingiunzioni – precisa l’assessore della Giunta Romano – sono morosi da diversi anni e, tra l’altro, il provvedimento riguarda un numero ridotto di utenti. Avrebbero potuto rateizzare gli importi avvalendosi delle opportunità previste dal Comune per andare incontro agli obbligati. Pertanto, la posizione dei consiglieri di minoranza è pretestuosa, demagogica ed irresponsabile. Dovrebbero rivolgere le loro critiche al Governo, che sta affamando gli Enti Locali e che ha imposto le azioni di recupero”.

“Eludere tale obbligo – prosegue del Regno – significa non ottemperare ad una legge dello Stato, comportando, per gli amministratori e per i funzionari, la sanzione degli organi competenti dalla Corte dei Conti. La Giunta Comunale, proprio per venire incontro ai proprietari di suoli, ha disposto, tempo addietro, l’abbattimento delle imposte mediante la variazione dei valori dei terreni e l’annullamento delle sanzioni”.

“L’Amministrazione Comunale – chiude – ha avuto in tal senso grande considerazione per i proprietari, tanto che l’iniziativa è stata adottata anche da altri Comuni”.

[ads2]