Home Territorio Cilento Carnevale del Cilento 2016: il vincitore e i premi [FOTO]

Carnevale del Cilento 2016: il vincitore e i premi [FOTO]

0
Carnevale del Cilento 2016: il vincitore e i premi [FOTO]

Si è conclusa la terza edizione del Carnevale del Cilento: vince Marina di Camerota con Mai Stati Uniti. Guardalo in 90 scatti…

[ads1]

Pare che il Carnevale del Cilento di quest’anno sia stato così ben curato e spettacolare da coinvolgere anche parte del cast del film Wonder Woman durante una giornata di pausa, che in questi giorni è a Marina di Camerota per le riprese.

Nel bel mezzo della sfilata, anche alcuni operatori e attori si sono saputi ben amalgamare concedendo scatti agli spettatori del magnifico Carnevale che, da tre anni, sa coinvolgere i comuni di Camerota e di Centola portando ad una sinergia perfetta; ogni paese, infatti, riesce a conservare la propria identità culturale, auto-rappresentandosi in diverse maschere tematiche per far divertire o stupire la comunità, alla ricerca di allegria e di festività.

PAV_8126Quest’anno, dunque, il Carnevale del Cilento si è concentrato sulla geografia e sulla storia: Stati Uniti (Marina di Camerota), da cui emerge la cultura popolare e uno spiccato umorismo nei costumi e nella struttura economica del Paese, a cui si contrappone l’India (San Severino) e il mondo epico (Centola); infine il mitologico e insuperabile Egitto, tuttora misterioso ed esempio storico, rappresentato da Palinuro.

C’è quindi una narrazione tra i carri in questo Carnevale del Cilento, lasciando sfilare la storia tra le strade di Palinuro e Marina di Camerota; un confronto tra comunità e nazione, contrapponendo due modelli storici di grandezza: Egitto e America.

Presenti il sindaco di Camerota, Antonio Romano, molto orgoglioso e felice dei risultati raggiunti, così come della partecipazione; mentre il sindaco di Centola, Carmelo Stanziola, si rivolge alle associazioni che hanno organizzato il Carnevale, Eso es Palinuro – M3 – E20, ragionando sull’importanza delle associazioni per lo sviluppo del territorio.

Spettacolari coreografie e tanta partecipazione hanno reso questi primi giorni di aprile un momento eccezionale, una ricarica di allegria e di sano ossigeno per vivere a pieno l’ormai inoltrata Primavera nelle due località tra le più belle del Cilento: Palinuro e Marina di Camerota.

Vincitore e premi

Migliore maschera: Marina di Camerota con Mai Stati Uniti

Migliori costumi: Marina di Camerota con Mai Stati Uniti

Premio simpatia: Marina di Camerota con Mai Stati Uniti

Migliore scenografia: Palinuro con Egitto, non è da escludere il ritorno

Migliore coreografia: San Severino con Sognando l’India

Migliore tema: Centola con Centola Epix

Premio del pubblico: San Severino con Sognando l’India

Migliore carro del Carnevale del Cilento 2016: Marina di Camerota con Mai Stati Uniti

Galleria fotografica All Rights Reserved Pietro Avallone

[ads2]

Previous article PSI Salerno, Convegno a Palazzo Sant’Agostino
Next article San Pietro a Corte, nuovo orario di apertura al pubblico
Laureata in D.A.M.S presso l'Università di Udine, giornalista pubblicista, curo da un anno la rubrica ZONmovie con un bel gruppo di collaboratori. Cerchiamo di seguire gli interessi dei lettori, ma allo stesso modo vogliamo garantire i contenuti, sempre ben argomentati e fondati rispetto a ciò di cui parliamo. Analizziamo la rubrica in relazione all'arte, all'animazione americana e seguiamo le migliori serieTv e, con speciali dedicati, offriamo retrospettive sulle serie più attese. Inoltre, anche la nuovissima rubrica "Dal libro allo schermo" garantisce una pluralità di contenuti. Non solo. ZONmovie propone anche una sezione dedicata alla WebSerie, con appuntamenti settimanali.