Home Eventi Buccino, al via il Volcei Wine Jazz e Historiae Volceianae

Buccino, al via il Volcei Wine Jazz e Historiae Volceianae

0
Buccino, al via il Volcei Wine Jazz e Historiae Volceianae

Al via a partire da oggi i due eventi clou dell’estate buccinese: il Volcei Wine Jazz e la tradizionale manifestazione Historiae Volceianae. Si conferma vincente la formula “cibo e cultura”

[ads1]

A Buccino la cultura si fa anche con i numeri. Con la manifestazione Historiae Volceianae giunta alla 37esima edizione, il Volcei Wine jazz alla quinta, le quindicimila presenze del 2014. All’Ept di Salerno sono state presentate alla stampa le manifestazioni e i programmi a breve e medio termine che si svolgeranno nella cittadina salernitana, con gli interventi di Mario De Iulis, presidente provinciale Unpli, una rappresentanza dell’Ept, Filomena Noschese, indossatrice quest’anno in veste di presentatrice al Volcei Wine Jazz.

Piace molto la formula cibo e cultura, ribadita anche quest’anno nei due eventi clou. Il Volcei Wine Jazz  vedrà protagonisti Mario Nappi e  il suo trio con Marco Zurzolo il 12 agosto e il 13 Joy Garrison accompagnata dalla chitarra di Giuseppe La Sala. Gli appuntamenti sono al Chiostro degli Eremitani.

Il Volcei Wine Jazz si arricchisce quest’anno della collaborazione con l’associazione Bcc Giovani d’Aquara, presieduta da Toni Fernicola che affianca la Pro Loco di Buccino nel convegno “La buona alimentazione come fonte di economia in programma il 13 alle ore 18.00.

Maria Pia Gallucci, stilista e Sutor Volceiano, quest’anno in formazione con il progetto “Mani in arte”, allestirà una mostra e una sfilata sul tema Hipster, rivisitando abiti anni 70 e 80. volcei wine jazz

L’obiettivo è quello – ha spiegato il sindaco Nicola Parisi – di portare la sera in collina le persone che di giorno si trovano a mare nelle tante mete turistiche come Paestum. Siamo più conosciuti dai tedeschi che dai campani”.

Molte realtà – ha spiegato Marcello Nardiello, presidente della Proloco di Buccino – antica Volcei – si sono accorte e credono nei nostri progetti come fonte di sviluppo per il territorio. Dal canto nostro stiamo allargando le nostre collaborazioni come per Paestum, Conza della Campania, Camerota e in ultimo il gemellaggio con la Pro Loco di Torino rappresentata dal presidente Italo Iuorio, Buccinese d’origine, con cui stiamo collaborando per promuovere il nostro territorio e nel contempo riavvicinare i concittadini emigrati ”.

Fitto anche il programma delle Historiae Volceianae, che quest’anno include la ormai tradizionale Sagra della Pasta, concerti, la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Buccino, due percorsi didattici: uno sulla vita militare e quotidiana dei romani, un altro sulla manifattura dei gioielli. Cultura e cibo? Ancora una volta anche all’interno delle Historiae Volceianae uno dei protagonisti è il vino. Fare due chiacchiere amene, sorrisi e qualche poesia, sorseggiando in compagnia di un buon bicchiere e degli amici, è quello che succedeva in quei luoghi che furono i precursori dei bar: le Tabernae. Ed è quanto si ripeterà dal 16 al 18 agosto ogni sera con la rievocazione “Per Bacco quanto vino s’e versato”. Completano il programma le rappresentazioni de Gruppo Danze Antiche, e naturalmente gli stand enogastronomici e i concerti di Skizzekea Band, Blind Owl – Hard Animal Blues, Medina Band. Il tutto è stato reso possibile dalla collaborazione con il gruppo Moroeventi, gli Artigiani della Materia, i rievocatori della VIIII Legio e la direzione artistica di Andrea Moretti.

[ads2]

Previous article Dramma al Ciclope, parla il parroco di Marina di Camerota
Next article Sportello Europa Giovani, a Pontecagnano nuove prospettive
Giornalista pubblicista, collaboro dal 2015 con le testate zon.it e zerottonove.it in qualità di responsabile di redazione. Ho conseguito la laurea magistrale in filosofia politica discutendo una tesi dal titolo "identità ebraica, male totalitario e giudizio nel pensiero politico di Hannah Arendt", con votazione 110 e lode. Sono attratta dal mondo della comunicazione, dai suoi diversi linguaggi e dalle nuove tecnologie d'informazione. Interessata alla politica, l'attualità e al cinema in generale. Nello specifico il cinema d'autore degli anni cinquanta, sessanta e settanta.