Home Territorio Baronissi Baronissi, al circolo di Rifondazione Comunista Puletti la presentazione del libro ”Avanzi”

Baronissi, al circolo di Rifondazione Comunista Puletti la presentazione del libro ”Avanzi”

0
Baronissi, al circolo di Rifondazione Comunista Puletti la presentazione del libro ”Avanzi”

Il mondo della marginalità raccontato in un romanzo

Un nuovo evento al Circolo del Partito della Rifondazione Comunista di Baronissi,  in via Convento 21. La presentazione del libro ”Avanzi” di Pippo Zarrella, un’opera che nell’anno conclusosi ha registrato un notevole successo in tutta la provincia di Salerno. “Avanzi” è un miniromanzo fantareale di varia umanità, originale e gradevole, tale da coinvolgere lettori di tutte le età. Giunto alla sua seconda edizione (FI editrice), è  formato da una successione di 12  racconti, inseriti all’interno di una cornice narrativa composta da un prologo e da un epilogo. Il titolo deriva dal fatto che i protagonisti e le situazioni, compresi quelli della cornice, rappresentano il mondo del disagio e della marginalità.


“Avanzo” è ciò che resta non solo della materia, ma anche del sogno, della speranza, della dignità, o della pace. E di questi ultimi avanzi il mondo purtroppo è pieno. Le storie, ambientate in varie parti d’Italia sono paradossali e a volte fantastiche eppure realistiche; racconti straordinari di ordinario disagio, narrati in prima persona, con la massima leggerezza possibile e con toni ora tragicomici ora comitragici, con una sottintesa fame di vita e di riscatto in ogni personaggio, anche nei più odiosi. L’insieme delle storie mira a dare non solo un quadro cosciente del “disagio da avanzi”, ma anche a ricercare, sia pure senza la certezza di trovarla, la strada per possibili varchi di speranza, ora sociale, ora derivante dal personale modo di affrontare la vita per “vincere le sconfitte”.Accanto alla presentazione del libro, con la presenza dell’autore Pippo Zarrella, ci sarà un reading di poesie a cura del giovanissimo Antonio Iannone, autore del libro “Bestemmia sterile” e del nuovissimo libro di poesie “Tu sei fatta d’amianto”. Un reading tutto da scoprire.

L’iniziativa è un momento per portare nuove ventate d’aria nella Valle dell’Irno e nella cittadina di Baronissi, affinchè si possano riscoprire momenti culturali ormai abbandonati da amministrazioni politiche che effettuano sempre più tagli alla cultura ed alla formazione (basti pensare alla chiusura della Casa della Poesia), e per far sì che giovani autori del territorio possano far conoscere le proprie opere, meritevoli di essere notate e lette.