Home Attualità Alberi monumentali: censimento a Mercato San Severino

Alberi monumentali: censimento a Mercato San Severino

0
Alberi monumentali: censimento a Mercato San Severino

Gli alberi monumentali di Mercato San Severino, come quelli nazionali, potranno essere censiti su segnalazione anche dei cittadini, entro il 30 Luglio 2015. Così come previsto dal Decreto ministeriale delle Politiche Agricole e Forestali, sono in arrivo fondi regionali per garantirne la tutela

[ads1]

Il censimento degli alberi monumentali è un progetto di tutela e di valorizzazione del patrimonio paesaggistico. Finalmente c’è anche la dovuta attenzione da parte degli organi competenti, che prendono ora in considerazione esemplari vegetali degni di nota, a cui verrà riconosciuto lo status di alberi monumentali, in merito al loro valore ecologico, culturale, storico o paesaggistico.

Censimento alberi monumentaliDa definizione, l’Albero Monumentale, come evidenziato dalla vigente normativa, annovera tra le sue caratteristiche quella di rappresentare un raro esempio di maestosità e longevità, di pregio naturalistico, di rarità botanica, di riferimento a memorie storiche, culturali e a tradizioni locali.

Le segnalazioni, da parte dei cittadini, delle associazioni, degli istituti scolastici e degli Enti possono riguardare anche filari e alberature di particolare rilevanza paesaggistica ed alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici, quali ville, monasteri, chiese e residenze storiche private.

Entro il 31 Luglio 2015 i Comuni, sotto il coordinamento delle Regioni, dovranno effettuare il censimento degli alberi monumentali ricadenti nel proprio territorio, con riferimento alla legge 10/2013 e al Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 23 ottobre 2014.

Il censimento avverrà mediante una ricognizione territoriale con rilevazione diretta e schedatura del patrimonio vegetale sulla base di eventuali segnalazioni da parte dei cittadini, delle associazioni, degli istituti scolastici, degli enti territoriali, delle strutture periferiche del Corpo forestale dello Stato e delle Soprintendenze.

Prima di inviare le segnalazioni per il censimento è opportuno accertarsi che esistano i presupposti necessari, consultando le dimensioni indicative per ogni specie arborea.

La scheda di segnalazione, corredata da una foto in formato digitale dell’albero o del filare, dovrà essere consegnata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico – U.R.P. del Comune, entro il 30 luglio 2015. La scheda è scaricabile dal sito www.comunemss.gov.it nella sezione “modulistica” oppure può essere ritirata presso l’URP –Palazzo Vanvitelliano.

Una volta fatto il censimento, i Comuni dovranno trasmettere alla Regione i risultati, che entro novanta giorni, provvederà alla relativa istruttoria e delibera sulle iscrizioni, elaborando, quindi, il proprio elenco regionale in formato elettronico.

La redazione di questi elenchi deve essere fatta entro il 31 dicembre 2015.

A questi elenchi seguiranno fondi regionali per la tutela degli alberi monumentali, da distribuire tra i territori.

[ads2]

Previous article A1, incidente mortale per un 42enne di Eboli
Next article Olympic Salerno: selezioni per giovanissimi
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).