16 Febbraio 2024 - 10:51

Firenze, crollo in un supermercato: due operai morti

A Firenze, una trave di cemento di un supermercato in costruzione è crollata sul solaio. Due operai sono morti, e sono già sei i dispersi

Firenze

Una tragedia imprevista. A Firenze, in zona Novoli, un supermercato Esselunga in costruzione è crollato. Secondo le prime ricostruzioni, infatti, poco prima delle 9 di oggi, 16 febbraio, sembra che una trave di cemento lunga 20 metri che reggeva un solaio abbia ceduto, finendo dove si trovavano alcuni operai nel cantiere di Via Giovan Filippo Mariti, all’ex Panificio Militare, dove ora si sta costruendo un supermarket. In quel momento i lavoratori stavano montando dei prefabbricati.

Un primo parziale bilancio parla di due morti e di diversi dispersi. Tre persone sono state, fortunatamente, estratte vive. Successivamente hanno ricevuto il trasporto all’ospedale di Careggi. Due erano etichettate con codice rosso, mentre invece l’altro era in codice giallo. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, oltre a polizia municipale e polizia. Il boato a seguito del crollo è stato improvviso e davvero frastornante. I residenti lo hanno descritto come “una bomba“.

Ero in casa, stavo facendo una doccia. Ho sentito questo rumore fortissimo e sono corso fuori a vedere. Si sentivano le grida degli operai che chiedevano aiuto. Abbiamo sentito come una specie di terremoto. Poi sono arrivate le urla di aiuto. È stato orrendo.” ha dichiarato un abitante ai giornali locali di Firenze e dintorni.

Il presidente della regione Toscana Eugenio Giani fa sapere sui social che nel crollo risulterebbero otto persone coinvolte.