31 Ottobre 2023 - 11:37

Italia, Pil fermo a zero: i dati dell’Istat

Pil dell'Italia fermo a zero nel terzo trimestre: l'Istat stima che il Prodotto interno lordo sia rimasto stazionario

italia pil soldi

L’Istat stima che il Prodotto interno lordo, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, dell’Italia sia rimasto stazionario rispetto al trimestre precedente e al terzo trimestre del 2022. La crescita acquisita del Pil si stabilizza perciò allo 0,7%, valore uguale a quello fatto registrare nel secondo trimestre dell’anno.

“L’economia italiana rimane stabile – è il commento dell’Istat – nel terzo trimestre del 2023 dopo il calo fatto registrare nel secondo trimestre dell’anno. Anche la dinamica tendenziale risulta stabile, interrompendo una crescita che durava da dieci trimestri consecutivi. La crescita acquisita del Pil si stabilizza perciò allo 0,7%, valore uguale a quello fatto registrare nel secondo trimestre dell’anno”.

Per l’Istituto di statistica “il risultato è la sintesi, dal lato della produzione, di un calo del valore aggiunto dell’agricoltura, di una crescita dell’industria e di una sostanziale stabilità del settore dei servizi. Dal lato della domanda, si registra un contributo negativo della domanda al lordo delle scorte e un contributo positivo della domanda estera netta”.

Istat

L’Istituto nazionale di statistica è un ente pubblico di ricerca italiano che si occupa dei censimenti generali della popolazione, dei servizi e dell’industria, dell’agricoltura, di indagini campionarie sulle famiglie e di indagini economiche generali a livello nazionale. L’operato dell’istituto è supervisionato dalla Commissione per la garanzia dell’informazione statistica della Presidenza del Consiglio dei ministri, che ha il compito di garantire l’imparzialità e la completezza dei dati raccolti e pubblicati. I contenuti pubblicati dall’Istat sono disponibili con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0. L’Istat è un membro del Sistema statistico europeo.