24 Ottobre 2023 - 11:50

Pellezzano, inaugurata la mostra “Pablo 23”

Inaugurazione della mostra all'Eremo dello Spirito Santo di Pellezzano dal titolo "Pablo 23" a cura di Bimed

Pellezzano, inaugurata la mostra Pablo 23

E’ stata inaugurata, ieri mattina, presso l’Eremo dello Spirito Santo di Pellezzano, la mostra dal titolo “Pablo 23” a cura di Bimed (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo). L’evento è frutto di un concorso Nazionale di idee, produzioni artistiche e multimediali su Pablo Picasso, rivolto nei confronti degli studenti delle Scuole Superiori.

Presente all’inaugurazione il Consigliere di maggioranza del Comune di Pellezzano, Marco Rago, che ha portato il saluto del Sindaco Francesco Morra e dell’Amministrazione Comunale in qualità di Consigliere delegato alle politiche culturali.

“Una bella iniziativa di carattere culturale – ha detto il Sindaco Morra – che ha visto coinvolti gli studenti richiamando la loro attenzione nei confronti dell’arte e della condivisione della cultura in tutti gli ambienti del sociale. Sicuramente un momento di crescita formativa che li rende partecipi a iniziative che meritano la dovuta attenzione sia da parte della scuola che da parte delle istituzioni di ogni ordine e grado”.

“Pablo Picasso, prima ancora di essere l’artista che ha cambiato strutturalmente il fare arte del 900’, è stato un uomo straordinario, mai banale, un uomo di parte, schierato dalla parte della vita e della pace – ha detto il Consigliere Rago – Bimed, istituzione che opera da sempre attorno alla relazione tra arte, impegno civile e qualificazione sociale, ha ritenuto doveroso organizzare un’azione non celebrativa che permettesse alle nuove generazioni di riflettere attorno alla contemporaneità di Pablo Picasso”.

Il concorso che è alla base dell’esposizione, nasce dai presupposti indicati dalla Bimed ed ha riscosso un grande successo, con 52 proposte ricevute divise in 7 sezioni: 25 licei artistici, 3 licei classici, 1 liceo coreutico, 1 liceo musicale, 12 licei scientifici, 6 istituti tecnici e 4 istituti professionali enogastronomici.

La mostra sarà fruibile tutti i giorni dal lunedì mattina al venerdì mattina fino a dicembre prenotando la visita a mezzo mail: [email protected] o telefonicamente allo 089.2964302. Nei fine settimana si può visitare previo appuntamento con la segreteria di Bimed.