17 Ottobre 2023 - 10:13

Bruxelles, terrorista spara urlando “Allah Akbar”: due le vittime

Due persone svedesi sono state uccise nel centro di Bruxelles da un sedicente terrorista islamico

Bruxelles polizia Fano Amalfi Sarno Paestum

Attimi di terrore a Bruxelles, dove un uomo ha aperto il fuoco in pieno centro. Secondo la polizia il killer, Lassoued Abdeslam, tunisino di 45 anni, ha urlato “Allah Akbar”. Sono di nazionalità svedese le due persone morte, si conta anche un ferito. Allerta massima a Bruxelles, infatti, il primo ministro De Croo ha confermato il livello di allerta 4 nella capitale, il più elevato, sinonimo di minaccia terroristica “grave e imminente”, mentre nel resto del Paese il livello è fissato a 3.

Il cuore dell’Europa è colpito dalla violenza. Il mio pensiero va alle famiglie delle vittime dell’attentato mortale nel centro di Bruxelles. Il mio sostegno alle autorità belghe e ai servizi di sicurezza che monitorano la situazione”, lo scrive su X il presidente del Consiglio europeo, il belga Charles Michel.

“Le mie più sincere condoglianze ai cari delle vittime del vile attentato di Bruxelles. Attualmente mi trovo con i ministri della Giustizia e degli Interni presso il Centro nazionale di crisi. Stiamo monitorando la situazione e chiediamo ai cittadini di Bruxelles di essere vigili”. Lo ha dichiarato il primo ministro del Belgio, Alexander De Croo, dopo la sparatoria avvenuta a Bruxelles.

Il sospetto attentatore di Bruxelles, secondo quanto si legge sul sito della testata Sudinfo.be, era conosciuto ai servizi di intelligence federali per la sua radicalizzazione islamica. Questa informazione resta comunque “da confermare” ufficialmente. L’uomo sarebbe domiciliato a Schaerbeek, quartiere della capitale tra i più densamente popolati dalla comunità turca e da quella nordafricana.