1 Agosto 2023 - 10:59

Baronissi, Valiante si stringe nel ricordo di Marcello Torre

A Baronissi, domani vi sarà una commemorazione in onore dell'ex sindaco di Pagani, ammazzato dalla Camorra. Valiante si stringe nel ricordo

baronissi valiante

Una commemorazione importante, di quelle che è obbligatorio fare. Domani pomeriggio, mercoledì 2 Agosto, alle ore 17.30, al Palazzo di Città di Baronissi Annamaria Torre, figlia del Sindaco di Pagani assassinato dalla camorra l’11 dicembre 1980 e don Tonino Palmese, presidente di Libera Campania, consegneranno la copia del testamento di Marcello Torre. Quest’ultimo lo inviò a sua moglie e ai suoi figli pochi giorni prima della sua morte a causa della Camorra di Cutolo.

Un momento importante, che segna anche un passaggio di azione amministrativa, politica e istituzionale nei confronti del comune di Baronissi e del suo attuale sindaco, Gianfranco Valiante. Quest’ultimo ha voluto ricordare proprio l’ex sindaco di Pagani.
Annamaria e don Tonino, autori di tante battaglie alla criminalità organizzata, sono stati preziosi compagni di viaggio nella mia densa esperienza di consigliere regionale della Campania e in specie di presidente della Commissione Consiliare Regionale “Anticamorra” che ho rivestito dal 2010 al 2014. E per questo sono ancor più onorato di ricevere dalle loro mani il testamento del sindaco Torre a testimonianza di un impegno ideale e valoriale.” ha scritto Valiante.

Lo stesso sindaco ha poi proseguito: “Ricordiamo con emozione Marcello Torre, il sindaco emblema della legalità che, in un periodo di gravissima emergenza criminale, sacrificò la propria vita senza mai derogare ai suoi principi e senza mai tentennare o cedere alle pressanti richieste del malaffare. Per noi è il riconoscimento di un cammino e di un impegno politico-istituzionale che e’ stato sempre convintamente e praticamente improntato a quei valori.