24 Maggio 2023 - 19:47

Vittime della strada: ubriaco alla guida lavorerà per loro

Test etilometrico 3 volte superiore al limite consentito. Il Tribunale di Verona gli affida 28 giorni di lavoro per le Vittime della Strada

vittime della strada

Per le associazioni vittime della strada lavorerà un uomo sorpreso alla guida della sua autovettura mentre era ubriaco e che rivelò al test un tasso alcolemico di ben 3 volte superiore a quello consentito.

Questa decisione è stata presa tramite una sentenza del tribunale di Verona che ha condannato l’automobilista a lavorare per l’associazione vittime della strada impegnata da anni a promuovere la sicurezza stradale ed a tutelare le vittime di incidenti ed i loro familiari.

Nel 2021 l’uomo all’ora 36enne di origini veronesi viene fermato dagli agenti e con un test etilometrico risultava avere un tasso alcolemico pari a 1,24 grammi al litro rispetto al livello consentito di 0,5. Secondo il codice la sanzione prevista era di 23 giorni di reclusione ed una sanzione pari a 1.250 euro.

A quanto pare questa sarà una sentenza pilota che sarà presa come esempio in futuro, poiché ha consentito l’applicazione della convenzione approvata dal Tribunale di Verona tra associazione unitaria familiari e vittime della strada.

La condanna prevede quindi per l’imputato il dovere di lavorare 28 giorni per l’associazione Vittime della Strada e nel caso in cui porterà a termine positivamente le 56 ore di pubblica utilità potrà ricevere la riduzione della sospensione della patente, cioè di soli 6 mesi anziché 1 anno.