29 Marzo 2023 - 16:06

Fuorni: in carcere un detenuto marocchino minaccia di lanciarsi nel vuoto

Fuorni: in carcere un detenuto marocchino minaccia di lanciarsi nel vuoto. Scopriamo che cosa ha detto il Segretario Generale Donato Capece

USA

Oggi, 29 marzo 2023, presso il carcere di Fuorni un detenuto marocchino è salito sul tetto e ha minacciato di lanciarsi nel vuoto.

A dare la notizia è stato Gerardo Verdino, segretario provinciale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, che ricostruisce l’accaduto:

Ieri, verso le 12.30, un ristretto marocchino è salito sui tetti della Terza Sezione minacciando di volersi buttarsi giù. Grazie al pronto e tempestivo intervento del direttore e dei poliziotti penitenziari la situazione è rientrata: con metodi persuasivi, si è infatti riusciti a convincerlo a farlo parlare telefonicamente con il Magistrato di Sorveglianza telefonicamente.

La trattativa è durata la trattativa circa tre quarti d’ora e si è conclusa con la sua discesa dal tetto”.

Fuorni, minaccia di lanciarsi dal tetto in carcere: le parole del Segretario Generale Donato Capece

“Sono stati momento di grande tensione, gestiti al meglio dal direttore e dal Personale in servizio di Polizia Penitenziaria”, denuncia il Segretario Generale Donato Capece. L’uomo sostiene, inoltre, che la protesta del detenuto salito sul tetto del carcere di Salerno sia sintomatica del fatto che le tensioni e le criticità nel sistema dell’esecuzione della pena in Italia restano costanti…”.

Capece: “Fondamentale dare corso a riforme davvero strutturali nel sistema penitenziario”

“…Resta fondamentale dare corso a riforme davvero strutturali nel sistema penitenziario e dell’esecuzione della pena nazionale, a cominciare dall’espulsione dei detenuti stranieri, specie quelli – e sono sempre di più – che, ristretti in carceri italiani, si rendono protagonisti di eventi critici e di violenza durante la detenzione– conclude.