5 Maggio 2022 - 12:01

Oggi si celebra il World Password Day, di cosa si tratta?

World Password Day, la giornata creata da Intel nel 2013 per creare maggiore consapevolezza sulla sicurezza digitale

world password day.jpeg

Nel 2013 Intel ha pensato di creare questa giornata dedicata alla sicurezza digitale, il World Password Day, con lo scopo di rendere meno vulnerabili gli account di tutti coloro che utilizzano servizi sul web.

In una società globalizzata ed interconnessa come quella attuale, gli attacchi hacker, di cui sono vittima sia utenti privati e soprattutto aziende, sono ormai all’ordine del giorno e diverse ricerche hanno rivelato dati interessanti relativi alla vulnerabilità delle password.

Il Centro Nazionale della cyber security del Regno Unito ha rivelato che 23 milioni di persone oggi ancora utilizzano la password 123456 per accedere a molti servizi on line, come social network, posta elettronica, servizi digitali, siti per acquisti on line, account per fruizione di musica e tv.

Unswitch rivela invece che un utente su 4 oggi scrive ancora la sua password su un foglio di carta, il 30 % utilizza il proprio anno di nascita e il 39% il nome dei propri animali domestici. Tali informazioni sono ampiamente conosciute agli hacker informatici e pertanto tali dati costituiscono una via preferenziale per accedere agli account degli utenti.

La società Check Point Software Technologies ha pertanto definito in occasione del world password day alcune linee guide per la creazione di password più sicure. Esse suggeriscono di:

  • utilizzare una combinazione di caratteri
  • avere una password diversa per tanti servizi
  • più è lunga la password, più è sicura
  • cambiare le password regolarmente
  • usare l’autenticazione a due fattori