22 Marzo 2022 - 16:00

Benzina, interviene il Governo: scatta la riduzione dei prezzi

Benzina: scatta la riduzione dei prezzi, che sarà valida per trenta giorni. Ecco cosa prevede il decreto ministeriale.

sconto benzina

Scatta la riduzione del prezzo vendita sui carburanti. A richiederlo il decreto ministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale durante la notte: “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina”. I provvedimenti contengono le norme che riducono il prezzo della benzina e che entrano in vigore a partire da oggi, 22 marzo 2022.

Benzina: lo sconto ammonta a circa 30 centesimi

Lo sconto sui prezzi di diesel e benzina ammonta a 30,5 centesimi. Per il Gpl le accise diminuiscono invece di 8,5 centesimi, come previsto nel decreto ministeriale. Sommando l’Iva si arriva al consumo a 10,37 centesimi.

Riduzione accise: valida per trenta giorni

La riduzione delle accise, e quindi del prezzo della benzina, durerà per trenta giorni. Tuttavia, fino al 31 dicembre 2022, le aliquote potranno essere riformulate senza dover necessariamente ricorrere ad un decreto legge, ma solo ad un provvedimento ministeriale.

Speculazioni: introdotte norme per evitarle

Sono state introdotte specifiche norme per scongiurare qualsiasi manovra speculativa, conferendo poteri al Garante dei Prezzi e impiegando la guardia di finanza per i controlli.

Benzina: buoni fino a 200 euro 

Il decreto contiene, inoltre, una norma appositamente studiata per agevolare i lavoratori che usano mezzi propri per arrivare sul luogo di lavoro. Verranno elargiti, infatti, dei buoni benzina con un ammontare inferiore o pari a 200 euro.