21 Marzo 2022 - 18:41

Accredito Pensioni: cosa cambierà dal 1° aprile? Scopriamolo

Accredito Pensioni: cosa cambierà dal 1° aprile? Quali sono le istruzioni più importanti da rispettare? Scopriamolo insieme

pensioni agosto 2021

In seguito alla fine dello stato d’emergenza, che dovrebbe terminare entro il 31 marzo 2022, anche l’accredito delle pensioni subirà delle modifiche. Vediamo, insieme, in cosa consistono.

Accredito Pensioni: cambiamenti a partire da aprile

Dal prossimo mese infatti, stando ad un comunicato ufficiale di Poste Italiane, è in previsione il totale ripristino del tradizionale calendario di pagamento. Scopriamo, nel dettaglio, di cosa si tratta.

Accredito Pensioni: le nuove regole

Ecco, precisamente, tutte le nuove modalità relative all’erogazione delle pensioni:

  1. I pensionati titolari di un conto BancoPosta, di un libretto di risparmio postale o di una PostePay Evolution riceveranno la pensione il primo giorno del mese.
  2. Seguendo le medesime istruzioni, sempre a partire da venerdì 1° aprile, i titolari di carta Postamat, di Carta Libretto o di Postepay Evolution avranno l’opportunità di prelevare la propria pensione. Potranno usufruire dagli oltre 8mila Atm Postamat presenti in Italia, senza la necessità di recarsi obbligatoriamente allo sportello per ultimare l’operazione.
  3. I pensionati che, invece, preferiscono ritirare l’assegno in contanti presso gli sportelli di Poste Italiane potranno seguire il solito iter. Basterà recarsi presso uno dei 12.800 Uffici Postali, dal giorno 1 al giorno 7 del mese di aprile, seguendo una precisa turnazione alfabetica.

Pensioni: ecco il calendario da rispettare

Escludendo domenica 3, l’ordine di pagamento dovrebbe essere il seguente:

  • 1 Aprile (dalla A alla B);
  • 2 Aprile ( dalla C alla D);
  • 4 Aprile (dalla E alla K);
  • 5 Aprile (dalla L alla O);
  • 6 Aprile (dalla P alla R);
  • 7 Aprile (dalla S alla Z).