16 Marzo 2022 - 16:38

Terremoto oggi a Napoli e sciame sismico ai Campi Flegrei: i dettagli

Terremoto: sciame sismico oggi, 16 marzo, in un'ampia area del napoletano. Esperti: "Si tratta di bradisismo"

terremoto

Una forte scossa di terremoto si è registrata oggi, mercoledì 16 marzo 2022, alle ore 15,15 in provincia di Napoli. In realtà, si è verificato un vero e proprio sciame sismico.

La scossa più potente è stata di magnitudo 3.5, con epicentro nell’area della Solfatara a Pozzuoli (Napoli) con coordinate geografiche (lat, lon) 40.827, 14.14 ad una profondità di 3 chilometri. Al momento non ci sono danni a cose o persone. La scossa è stata chiaramente percepita in una vasta area del Napoletano. Grande paura soprattutto a Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta, quartieri della periferia occidentale di Napoli e a Pozzuoli, epicentro dei Campi Flegrei.

“Terremoto e sciame sismico legati a bradismismo”

L’Osservatorio Vesuviano, apparato dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha dichiarato a Fanpage.it che lo sciame sismico è legato al bradisismo. Quest’ultimo, il particolare fenomeno sismico che caratterizza proprio l’area dei Campi Flegrei. Il bradisismo (dal greco βραδύς bradýs, “lento” e σεισμός seismós, “scossa”) è un fenomeno legato al vulcanismo consistente in un periodico abbassamento (bradisismo positivo) o innalzamento (bradisismo negativo) del livello del suolo.

I sollevamenti e le anomalie geofisiche sarebbero, al momento, nella norma, ma l’Osservatorio Vesuviano sta effettuando tutti i rilievi necessari per comprendere al meglio l’entità del fenomeno.