5 Febbraio 2022 - 12:01

Catania, scossa di magnitudo 3.3: epicentro a Santa Venerina

Il terremoto è stato registrato questa mattina vicino Catania, a Santa Venerina. La scossa è stata di magnitudo 3.3

nuova zelanda terremoto siracusa Francia Catania Bosnia-Erzegovina Irpinia 1980

Il terremoto è stato registrato questa mattina vicino Catania, a Santa Venerina. La scossa è stata di magnitudo 3.3

Un risveglio brusco, per quanto riguarda una delle città maggiori del Sud. La terra trema in Sicilia. Gli abitanti hanno registrato una scossa di terremoto stamattina, sabato 5 Febbraio, con epicentro a Santa Venerina. Quest’ultima è un piccolo comune della città metropolitana di Catania. La scossa di magnitudo 3.3 ha cominciato la sua corsa alle 08.23 sul versante Est dell’Etna. Secondo i dati diffusi dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, le coordinate geografiche sono state 37.681, 15.157 a una profondità di 10 chilometri.

Il terremoto ha scosso tutta la popolazione di Catania. In molti hanno mandato dei messaggi sui social, con persone che questa mattina si sono svegliate con la scossa. “Svegliarsi col terremoto” scrive qualcuno. “Il terremoto ora a Catania“, si legge su Twitter. Dai primi rilievi il sisma ha avuto il suo richiamo chiaramente nei comuni di Acireale, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Santa Venerina, Zafferana Etnea, Riposto e Giarre.

L’ipocentro è stato localizzato a 2 chilometri a est da Santa Venerina a una profondità di 19 chilometri. Al momento non risultano segnalazioni di danni a cose o persone. I comuni più vicini all’epicentro sono tutti quanti nel Catanese. Nella lista diffusa dall’INGV, infatti, sono presenti anche Pedara, Valverde, San Giovanni la Punta, Fiumefreddo di Sicilia, San Gregorio di Catania, Nicolosi, Tremestieri Etneo, Aci Castello e Piedimonte Etneo.

Insomma, una mattinata decisamente agitata. Per ora, però, non sono stati segnalati danni a persone o cose di ogni tipo.