17 Gennaio 2022 - 11:16

World Pizza Day: oggi si celebra il cibo più amato dagli italiani

Non solo Blue Monday: in questo terzo lunedì di gennaio si celebre anche la pizza, il cibo più amato dal Belpaese. E' il World Pizza Day

world pizza day

Otto milioni di pizze sfornate ogni giorno in Italia, un giro di fatturato da 15 miliardi, e la prestigiosa certificazione come Patrimonio immateriale dell’Umanità Unesco: gli anni passano ma l’amore degli italiani per la pizza non si attenua, e oggi 17 gennaio viene celebrato con il World Pizza Day.

Ne esistono di ogni taglia e forma, impasto, condimento e lievitazione: l’Italia possiede la tradizione di pizza più variegata e sfaccettata del mondo. Secondo un sondaggio del servizio delivery Deliveroo, sono 4 le varianti che gli abitanti del Belpaese consumano in percentuale maggiore: si tratta dell’onnipresente Regina, la pizza napoletana, seguita dalla “scrocchiarella” romana, dalla pizza al “padellino” di Torino e dallo sfincione siciliano.

E’ ancora una volta la classica pizza partenopea a ottenere lo scettro di più amata per il World Pizza Day, con preferenze che raggiungono l’80% del totale degli intervistati. L’ennesimo bollino di qualità per un prodotto riconoscibile in tutto il mondo ma unico per caratteristiche e cura dei dettagli.