29 Novembre 2021 - 09:30

Brioche fiocchetto, una ricetta per la colazione delle feste natalizie

brioche fiocchetto

Ecco la ricetta delle brioche fiocchetto, morbide e profumate che faranno impazzire grandi e piccini e addobberanno la tavola della colazione delle festività natalizie.

La rubrica di cucina di questa settimana è dedicata alla ricetta delle brioche fiocchetto, morbidissime e profumate. Sono una coccola da farcire come più si desidera, con crema di nocciola o confettura fatta in casa, oppure col miele e accompagnate da un cappuccino caldo e schiumoso.

Vediamo come prepararle, col lievito madre o col lievito di birra, lascio a voi la scelta, io ho provato entrambe le versioni e sono eccezionali, un’alternativa, se si ha fretta di eseguire la ricetta, è anche quella di utilizzare una lievitazione mista ed aggiungere all’impasto sia il lievito madre che il lievito di birra mescolato nella farina.

Ricetta delle brioche fiocchetto

Rinfresco del lievito madre liquido

Il lievito madre liquido va rinfrescato 4 ore prima della preparazione della ricetta, come d’abitudine, con egual misura di acqua e farina, ad esempio per raggiungere i 150 g della ricetta si useranno 50 g di li.co.li, 50 g di acqua e 50 g di farina. Se ponete il li.co.li alla temperatura di 27-28° occorreranno circa 4 ore per il raddoppio.

Preparazione del poolish

Il poolish serve a dare sofficità alle brioche e si ottiene unendo stessa quantità di acqua e farina, dunque, si impasteranno: 2 g di lievito di birra secco (o 5 g di lievito di birra fresco) con 75 g di farina, 75 g di acqua con una forchetta, e basterà attendere il raddoppio per aggiungerlo all’impasto di qualsiasi ricetta che prevede lievito madre o lievito di birra. Se ponete il poolish alla temperatura di 27-28° occorreranno circa 2 ore.

Ingredienti per l’impasto delle brioche fiocchetto

  • 400 g farina 0 w260-280 (Nuvola Caputo)
  • 150 g di licoli (oppure 150 g di poolish)/(o 225 g di lievito madre solido togliendo 75 g di farina dalla ricetta)
  • 50 g zucchero
  • 50 g di burro
  • 100 g latte
  • 1 uovo
  • scorza di mezza arancia grattugiata
  • essenza di vaniglia
  • tuorlo d’uovo + un cucchiaio di latte per spennellare

Strumenti

  • Macchina del pane SANA (codice sconto per acquistarla nella galleria delle immagini)
  • una ciotola per la lievitazione dai bordi dritti

Preparazione della ricetta delle brioche fiocchetto

Si parte da tutti gli ingredienti nel cestello tranne il latte e il burro. Bisogna aggiungere il latte a filo man mano che si impasta. Quando l’impasto è diventato bello liscio ed incordato, alla fine, si aggiunge il burro a pezzi lavorato leggermente con le dita per ammorbidirlo. In tutto si impasta per 10 min. è utile fare delle soste per non scaldare l’impasto.
Si trasferisce l’impasto delle brioche in un contenitore unto dai bordi dritti e si attende il raddoppio della massa. Io lo ripongo in Sana a 28/29° (in inverno) per la lievitazione.

Al raddoppio della massa, formare i fiocchetti da 50/60 g, facendo delle palline e dopo un riposo di 10 min. stendendole col matterello. Si effettuano dei tagli e si sovrappongono gli strati come mostrato nel video tutorial.

Video tutorial per la formatura dei fiocchetti

Disporre i fiocchetti su una teglia nel forno spento, con un pentolino di acqua calda si formerà il vapore e non sarà necessario coprirli, in alternativa si possono coprire con un canovaccio umido.

Quando saranno raddoppiati sono pronti da infornare. Spennellare la superficie con tuorlo d’uovo e latte e intanto preriscaldare il forno.

Cottura in forno tradizionale

Infornare le brioche in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 min.

Consigli

Le brioche fiocchetto si conservano per qualche giorno a temperatura ambiente in un sacchetto di nylon.

Spero che la ricetta delle brioche fiocchetto ti sia piaciuta, se vuoi seguici anche su Facebook, alla pagina Nuvole di farina!

Infine, se ti interessa, in particolare, imparare a panificare, iscriviti al mio gruppo Facebook Pane e Pasticci con la macchina del pane Sana e iscriviti al mio canale YouTube!

Articolo di Lucia Mazzaro

Link agli altri articoli e ai social

Galleria fotografica della ricetta

  • 6
  • Immagini

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *