19 Novembre 2021 - 11:31

Buffon, 26 anni fa l’esordio tra i professionisti: le migliori parate

Gianluigi Buffon

Oggi l’anniversario dell’esordio tra i professionisti per Buffon. Tra corsi e ricorsi storici, la classifica delle sue migliori parate

Sicuramente il miglior portiere della storia italiana, molto probabilmente il migliore dell’intero mondo calcistico, oggi Gigi Buffon festeggia l’anniversario del suo esordio tra i professionisti. 26 anni fa, proprio al Tardini di Parma, un giovanissimo portiere diciassettenne, entrando al posto dell’infortunato Bucci, inizia la sua carriera che si rivelerà poi leggendaria, mantenendo la porta inviolata contro la corazzata Milan.

Da quel momento le prestazioni porteranno il portiere ad alzare numerosi trofei, tra i quali si ricordano 6 Coppa Italia (5 difendendo i pali della Juventus). Sono 10 i Campionati Italiani vinti con i bianconeri. Le ciliegine sulla torta sono la Supercoppa Uefa con il Parma e lo storico Mondiale del 2006 con l’Italia.

Top 5: le migliori parate

Scegliere soltanto cinque parate di Buffon è stata impresa ardua, ma i salvataggi che fanno parte di questa straordinaria classifica probabilmente sono tra i migliori della storia.

5) vs Zidane (2006)

Probabilmente la parata che ci ha tenuto in vita al Mondiale del 2006. Il salvataggio di Buffon sul colpo di testa di Zidane ha tutto: agilità, freddezza, concentrazione. Un autentico capolavoro

4) vs Inzaghi (2003)

Il salvataggio contro l’amico e rivale di una vita Filippo Inzaghi è semplicemente senza senso. Il colpo di testa, secco e preciso all’angolino, viene disinnescato con un balzo felino. Ah, era la finale di Champions League.

3) vs Ahn (2002)

Partita semplicemente maledetta. Tante le polemiche al termine del match contro la Korea del Sud nel 2002 dirette al direttore di gara Byron Moreno, ma ciò che resta è la prestazione semplicemente monumentale di Buffon.

2) vs Recoba (2000)

Andando indietro nel tempo si intravede la figura slanciata del portiere tuffarsi all’incrocio dei pali per neutralizzare la conclusione del Chino Recoba, uno che, quando tirava, tirava per far male.

1) vs Weah (1995)

È ironico come la più bella parata della carriera di Buffon coincida proprio con il suo esordio tra i professionisti. L’espressione sorpresa di Weah che si trova annullato da un ragazzetto di appena diciassette anni la dice tutta.