12 Novembre 2021 - 15:43

Zona Gialla, ecco quali sono le Regioni a rischio

covid zona gialla variante omicron

Aumentano i contagi, l’incidenza nazionale sale da 53 a 78 e alcune Regioni registrano i primi numeri da zona gialla. Il quadro della situazione

Sale l’incidenza dei contagi e preoccupa la situazione pandemica in alcune Regioni tanto da far pensare ad un ipotetico ritorno della zona gialla. Stando agli ultimi dati la Regione che riporta il più alto numero di posti letto occupati in ospedale è il Friuli Venezia Giulia, su 100mila abitanti si conta circa il 10,9% di posti occupati in terapia intensiva e sotto soglia soltanto l’area medica con il 9,9%.

A seguire troviamo la Calabria e le Marche hanno 88,1 casi il 10% dei posti occupati in terapia intensiva, il 7,2% in area medica. Molto critica la situazione della Provincia autonoma di Bolzano con 316,3 casi e il 13,6% di posti occupati in area medica anche se resistono le terapie intensive che sono al 6,3%.

La Lombardia ha il 56,8 casi settimanali il 6,4% di posti occupati in area medica e il 2,9% in terapia intensiva. Il Lazio a 89,7 casi l’8,3% di area medica. Il Veneto ha 115,3 casi, l’Emilia-Romagna 87,7 e la Sicilia 66,6 la Toscana 71,9.

Attualmente per decretare il passaggio da zona bianca a zona gialla bisogna registrare incidenza settimanale oltre 50 casi il 10% dei posti occupati in terapia intensiva e il 15% in area medica.

Le regole della zona gialla

Mascherine obbligatorie anche all’aperto e un limite di quattro commensali al tavolo del ristorante. Questo è quanto previsto dall’ultima normativa varata dal Governo. Con il nuovo profilo di rischio giallo, le misure prevedono che ci si possa spostare tra le regioni. E’ inoltre possibile raggiungere le seconde case fuori regione al di là del colore del territorio di provenienza e di quello di arrivo. Non ci sono più limiti orari alla circolazione, dunque nessun coprifuoco.