30 Ottobre 2021 - 18:05

Sinner si ferma in semifinale a Vienna: Tiafoe compie l’impresa in rimonta

Sinner, Atp Finals, Indian Wells

Jannik Sinner cede il passo a Francis Tiafoe in semifinale: l’altoatesino si fa rimontare e va ko in 3 set. Finale con Zverev

Si ferma la marcia di Jannik Sinner: a Vienna, il tennista azzurro viene sconfitto da Francis Tiafoe con il punteggio di 63 75 26. Sarà sfida ad Alexander Zverev per il titolo.

Partita dominata, poi il crash quando sembrava finita

Altra partita solida da parte di Sinner che non paga assolutamente la serie di partite ravvicinate in poco tempo e mostra ancora una volta tutti i suoi miglioramenti nell’ultimo periodo, che stanno determinando anche la sua scalata nel Ranking ATP e nella Race.

Lo statunitense regge fino al 5° game del primo set in equilibrio, prima di cedere il passo alla prima palla break concessa all’azzurro, che ringrazia e vola sul 4-2. Il 20enne altoatesino non sembra pagare dazio e continua ad attaccare su ogni palla, al punto che chiude il set sul 6-3 rubando nuovamente il servizio a Tiafoe, costretto nuovamente a cedere. Il 23enne di Maryland accusa il colpo e nel secondo set parte male, andando sotto subito 3-0 e rischiando addirittura sotto di due break ma sventando la minaccia.

Sinner però sembra non fare una piega: rimane lucido e concentrato, arrivando a servire per il match sul 5-3 senza troppi patemi. Ma, proprio sul bello, la macchina si inceppa clamorosamente. Tiafoe si scatena improvvisamente: prima recupera un break, poi effettua il clamoroso sorpasso che lo porta a vincere il 2° set con 4 game consecutivi ed il 7-5 finale. Per Sinner si tratta del primo set perso dopo 11 partite e mezzo su indoor.

Tiafoe completa l’opera

A questo punto sembrano scambiarsi i ruoli: Tiafoe “fa” il Sinner e si prende la scena, andando addirittura 3-1 nel terzo set (annullando anche palla break) e mettendo in discesa la propria partita. L’azzurro crolla soprattutto a livello morale mentre l’americano continua a divertirsi con il pubblico.

Addirittura nel sesto game arriva il doppio break che segna la fine del match. Tiafoe così riesce ad arrivare a completare l’impresa, chiudendo sul 6-2 dopo oltre 2 ore di partita. Per lo statunitense – entrato in tabellone partendo dalle qualificazioni – c’è solo Alexander Zverev tra sé e la vittoria per finire il capolavoro compiuto in questa settimana a Vienna.