28 Ottobre 2021 - 18:53

ATP Vienna, impresa sfiorata da Sonego: sarà Ruud-Sinner ai quarti

Sonego

Sarà Casper Ruud l’avversario di Jannik Sinner ai quarti di finale dell’ATP 500 di Vienna: il norvegese piega Sonego al terzo set

Una grande battaglia non basta a Lorenzo Sonego per sconfiggere Casper Ruud: il piemontese si arrende al terzo set (57 64 46) dopo oltre due ore di partita. Il norvegese ora se la vedrà contro Jannik Sinner ai quarti.

Partita intensa, si decide al terzo

Quella tra Ruud e Sonego era una sfida che solo all’apparenza era da esito scontato. Il numero 8 al mondo fa una fatica immensa per venire a capo del tennista piemontese, bravo a ribattere colpo su colpo. Anzi, il classe ’94 riesce addirittura a rompere l’equilibrio ma non mantenendo il break di vantaggio, recuperato subito dal norvegese. Il primo set si decide quando ormai il tiebreak era alle porte ma Sonego accusa un passaggio a vuoto che favorisce il 7-5 finale di Ruud.

Discorso diverso invece nel secondo set: l’equilibrio sembra perdurare a lungo, fino a quando nel nono game Sonego annulla la palla break che avrebbe mandato Ruud a servire per chiudere la partita. E nel gioco successivo, il piemontese sfrutta l’unica chance a disposizione per strappare il servizio e pareggiare i conti sul 6-4, portando la sfida al terzo set.

Il norvegese vuole vincere a tutti i costi e si espone agli attacchi di Sonego sul servizio, riuscendo anche nell’intento di avere due palle break nel 7° game che l’azzurro sventa alla grande. Al contrario per il piemontese non si aprono spiragli per provare a rompere gli argini. Il 10° gioco è decisivo, purtroppo, non per il tricolore: Ruud sfrutta il secondo match point a disposizione per chiudere 6-4 e conquistare i quarti di finale dopo oltre 2h30′ di battaglia.

Ed ora c’è Sinner

Casper Ruud ai quarti di finale troverà Jannik Sinner, reduce dalla fresca vittoria in due set contro l’austriaco Dennis Novak, regolato in due set col punteggio di 6-4 6-2.

Sarà una sfida fondamentale in chiave Nitto ATP Finals dove il norvegese (7°) potrebbe fare il passo decisivo verso la qualificazione mentre Sinner – con un successo – va per il sorpasso ad Hubert Hurkacz nella graduatoria. Appuntamento per venerdì pomeriggio.