27 Ottobre 2021 - 15:21

ATP Vienna, ottima partenza per Sonego e Sinner: ko Koepfer-Opelka

Sonego

Buon esordio per Lorenzo Sonego e Jannik Sinner che accedono al secondo turno a Vienna. Il piemontese ora incontrerà Casper Ruud

Vittorie entrambe in due set per Lorenzo Sonego e Jannik Sinner che partono bene nel torneo ATP 500 di Vienna. I due azzurri hanno liquidato, rispettivamente, il lucky loser Dominik Koepfer e lo statunitense Reilly Opelka.

Prova di forza per Sonego

Ottima la prova da parte di Lorenzo Sonego, chiamato a “difendere” la finale raggiunta lo scorso anno a Vienna (persa poi per mano di Rublev). Il piemontese deve sudare un set e mezzo per avere la meglio di Koepfer, eliminato nelle qualificazioni da Gianluca Mager ma ripescato successivamente per la cancellazione dal tabellone di Christian Garin.

L’azzurro gioca una partita solida al servizio (0 palle break concesse) e costringe sempre l’avversario a lottare quando è in risposta. Solo due le chance per rompere l’equilibrio nel primo set: Sonego sfrutta la seconda possibilità, strappando il servizio nel decimo game e chiudendo il parziale sul 6-4. Col passare dei minuti, il classe ’95 aumenta la qualità del suo tennis ed il teutonico si spegne strada facendo, perdendo il servizio nel quarto game e permettendo così all’italiano di salire 4-1.

Sostanzialmente si chiude qui il match: Sonego decide di controllare e chiudere la pratica 6-3 dopo un’ora e 20 minuti totale di partita. Al 2° turno se la vedrà con Casper Ruud, uno degli avversari principali di Jannik Sinner nella corsa alle Finals di Torino.

Jannik, che qualità

Dopo la vittoria ad Anversa, continua ad azionarsi il rullo compressore di Jannik Sinner: l’altoatesino ha bisogno di poco più di un’ora di match per sbarazzarsi di un Reilly Opelka, apparso abbastanza remissivo.

Merito soprattutto del 20enne azzurro che gioca una partita impressionante e non lascia scampo al suo avversario, dominando in lungo e largo, annullando strada facendo anche l’unica forza dello statunitense, il servizio. Basta la prima palla break a Sinner per chiudere 6-4 il primo set, mentre nel secondo Opelka getta la spugna dopo il quinto game, perdendo due volte il servizio e permettendo al tennista italiano di chiudere 6-2 dopo 63 minuti di partita.

Al 2° turno per Jannik Sinner ci sarà la sfida contro il padrone di casa Dominic Novak, wild-card del torneo che nella serata di martedì ha sconfitto Gianluca Mager in due set, prevalendo entrambi al tiebreak. Per l’altoatesino sarà una partita importante per continuare la sua marcia verso le Finals.