25 Ottobre 2021 - 12:25

Sinner, dominio totale ad Anversa: il Ranking sorride, Torino si avvicina

Sinner, Vienna

Prestazione incredibile ad Anversa da parte di Jannik Sinner: vince il torneo senza perdere un set ed ottiene il best Ranking con l’11° posto. E nella Race si rilancia

Jannik Sinner è on-fire in questo finale di stagione. Il tennista altoatesino ha vinto il suo quarto torneo stagionale, superando Diego Schwartzman in maniera netta nella finale disputata ad Anversa.

Il 20enne azzurro ha giocato un torneo impressionante, dimostrando concentrazione, grandi colpi e soprattutto solidità. Emblematici sono stati la semifinale contro Lloyd Harris e – appunto – la finale con Schwartzman. Due partite identiche, sia nel punteggio (doppio 6-2) che nella prestazione dove Sinner ha praticamente lasciato le briciole ai suoi avversari, dominando in lungo e largo ed archiviando le pratiche senza troppi problemi.

Un torneo che ha messo in evidenza le migliori qualità di Sinner su una superficie che – per sua ammissione – è la preferita. Una settimana impeccabile per l’azzurro che ora è tornato a volare ma è chiamato a rimanere con i piedi per terra perché si torna subito in campo a Vienna, dove affronterà l’americano Opelka al 1° turno tra martedì e mercoledì.

Superato Auger Aliassime nel Ranking

I 250 punti conquistati da Jannik Sinner nel torneo di Anversa lo proiettano all’undicesimo posto nel Ranking ATP, superando Felix Auger Aliassime in classifica. Per l’azzurro si è tratto di un +2 rispetto alla settimana precedente, visto che ha scavalcato anche Roger Federer, scivolato al 15° posto.

L’altoatesino è riuscito nell’intento di migliorare ulteriormente il proprio best ranking a distanza di una settimana ed ora si avvicina a grandi passi ad agganciare la Top 10. Ciò che divide Sinner dal diventare uno dei 10 tennisti migliori al mondo è Dominic Thiem. L’austriaco però è fermo da mesi e non scenderà più in campo nel 2021, pertanto la strada per l’azzurro sembra spianata e sembra solo questione di tempo prima di raggiungere un altro grande traguardo.

Ma Jannik non può dormire sonni tranquilli: infatti, l’imminente torneo 500 di Vienna mette in palio punti pesanti e gli avversari sono pronti ad insidiarlo in classifica. Infatti Auger Aliassime, Norrie e Shapovalov sono i primi pronti a sfruttare un eventuale passo falso dell’azzurro e rosicchiare terreno in classifica. L’obiettivo sarà quello però di chiudere il 2021 tra i primi 10 al mondo.

Race: controsorpasso a Norrie, Hurkacz si avvicina

Ciò che più interessa per Jannik Sinner però è la situazione verso le Nitto ATP Finals in programma a Torino. L’azzurro ha effettuato il controsorpasso a Cameroon Norrie in classifica grazie alla vittoria in quel di Anversa e si è riportato al 9° posto in classifica (10° se si considera ancora la presenza di Nadal).

Diventa fondamentale dunque la settimana del torneo di Vienna in chiave Finals: i 500 punti in palio possono stravolgere ulteriormente la classifica. Sinner è ora a 110 punti da Hurkacz (8°) e 170 da Ruud (7°) ma un occhio va dato soprattutto alle spalle dove Norrie è praticamente attaccato ma con soli 5 punti di distacco ed Auger Aliassime e Karatsev (distanti oltre 500 punti) che vogliono giocarsi le ultime chance a disposizione. Infine, solo la matematica non condanna ancora i vari Shapovalov, Carreno Busta, Basilashvili e Schwartzman.

Però la settimana sull’indoor austriaco potrebbe emettere sentenze importanti: Sinner spera in qualche risultato favorevole per guadagnare altro terreno e credere ancora nel sogno delle Finals dove Matteo Berrettini è già qualificato. Il torneo di Anversa ha ridato grande fiducia all’altoatesino ed ora vuole giocarsi tutte le ultime chance a disposizione per portare un altro italiano a Torino.